Il campo pesante del comunale di Villorba, terra trevigiana, e l'organizzazione della formazione locale hanno rappresentato un ostacolo consistente per un DAK Mantova che continua a mostrare un buon potenziale a livello generale, ma che paga errori individuali contro formazioni meglio sistemate in classifica.
I biancorossi di coach Torricella partono subito forte mostrando temperamento e nel primo quarto d'ora di gioco mantengono possesso e predominio territoriale, ma manca l'incisività in attacco, problema evidenziato anche nelle ultime uscite. Di contro l'assetto biancorosso ha trovato maggior equilibrio difensivo almeno per quel che riguarda le dinamiche di reparto, mentre alcuni errori dei singoli permettono agli avversari di andare a marcare come in occasione di un'imprecisa ricezione su up and under prima della mezz'ora che libera il seconda linea gialloblù Gasparini pronto a schiacciare oltre la linea di meta. La marcatura trasformata dal mediano di mischia Girardi fissa il punteggio sul 7 a 0 che è anche il parziale con cui si conclude un primo tempo che però ha visto il DAK Mantova provarci con intensità negli ultimi minuti sfruttando la superiorità numerica per il cartellino giallo rifilato al centro trevigiano Puxeddu. Non arriva la meta, ma nemmeno il calcio da posizione agevole da parte di Chester che fallisce una facile occasione per accorciare le distanze.
La partita nei secondi quaranta minuti non solo non decolla, ma al contrario diventa povera di contenuti con un ping pong tattico al piede come leit motiv e molta battaglia in trincea. Il gioco alla mano sparisce nel fango del comunale e con lui anche lo spettacolo di una partita non proprio esaltante anche sul piano del ritmo. Per i biancorossi c'è la conferma in mischia ordinata e nei punti d'incontro, ma qualche passo indietro si è registrato in touche e proprio nel gioco al piede dove Chester oltre a non centrare i pali dalla piazzola nelle due occasioni avute ha palesato una giornata negativa anche sui calci tattici.
“La poca serenità dovuta ai risultati che ci penalizzano – sottolinea patron Bellini – non ci permette di provare a giocare in modo un po' più spavaldo in attacco, cosa che invece accadeva nelle prime partite dove siamo andati in meta con più facilità. Vedo un grande impegno da parte della squadra che provano a reagire a questo momento di scoramento e per questo li ringrazio. Sono convinto che un successo possa sbloccare questa situazione psicologica ed aiutarci ad affrontare un girone molto livellato ed equilibrato, quindi rimango fiducioso. Ora – continua il presidente del DAK Mantova – abbiamo due settimane di sosta per sistemare le problematiche emerse fino a questo momento, probabilmente disputeremo anche un'amichevole per ritrovare il giusto abbrivio. Infine voglio mettere in evidenza la prova maiuscola di capitan Lorenzi, uscito con i crampi dopo aver lottato come un leone, come fa un leader.“
(Aless)
Marcatori: 27' Gasparini, tr. Girardi; 78' c.p. Girardi
Villorba: Corazza; Fusaro, Puxeddu, Codato, Luison; Nardelli, Girardi L., Simionato, Ceccato, Toffanello; Gasparini, Maggiolo, V. Simionato, Brunello, Sordi. All. Bresolin
DAK Mantova: Casanova, Ghizzi, Shaefer, Pescasio, Flisi (60' Bonazzi), Chester (40' Tulipano), Cittadini (60' Selmini), Lorenzi, Giovannoni (41' Mazzola), Ferrari, De Bastiani, Nicoletti (50' Biagi), Peveroni, Colombari, Sampietri. N.e. Avanzi. All. Torricella
Arbitro: Rizzo di Ferrara.
Note: P.t. 7 – 0. 35' cartellino giallo per Puxeddu. Terreno pesante.