Tre settimane per ricaricare le pile e ripartire per il rush finale della stagione. Domenica alle 15.30, il Rugby Mantova affronta il decimo impegno della seconda fase in casa del Crema. I biancorossi sono tuttora imbattuti con 9 successi in altrettanti incontri, ma sono reduci da due prove sottotono, soprattutto dal punto di vista della concentrazione e della continuità.
Sia col Desenzano che col Valle Camonica, il Mantova ha rischiato di rimettere in partita gli avversari vanificando quanto di buono costruito nella prima parte di gara. Per questo, già nel post-gara col Valle Camonica, coach Stefano Giop ha richiamato all’ordine la sua squadra.
Rispetto al Valle Camonica, il prossimo avversario del Rugby Mantova si prospetta davvero tosto. Il Crema è terzo nel girone 3 con 23 punti conquistati in 9 giornate, frutto di quattro vittorie e di una differenza punti di -7. Una squadra da non sottovalutare per i virgiliani, che dovranno proporre un altro tipo di mentalità per mantenere l’imbattibilità e restare al comando delle due classifiche, tra girone 3 e girone 4.
Al momento, infatti, il Mantova è avanti di un solo punto sul Bergamo. Ricordiamo che solo la testa di serie assoluta tra i due gironi potrà accedere alla finalissima per aggiudicarsi la Coppa regionale.
Così coach Stefano Giop: “Ci attende una gara davvero ostica, Crema è capace di mettere in grande difficoltà ogni avversario. Nelle settimane di stop abbiamo recuperato tanti giocatori acciaccati, ci presentiamo carichi e concentrati per portare a casa il risultato. Speriamo di non ripetere la prestazione opaca vista col Valle Camonica in cui ci siamo adeguati troppo al ritmo avversario. Abbiamo lavorato tanto sulla circolazione di palla e sull’intensità difensiva, servirà ancora una volta attenzione ai dettagli”.
(Foto Alessandro Pistoni)