MANTOVA – Il DAK Rugby Mantova punta al secondo successo esterno consecutivo contro l'Arezzo, oggi pomeriggio alle 15.30. I virgiliani puntano a tornare a Mantova con una vittoria con bonus che permetterebbe ai ragazzi di Torricella di consolidare il quarto posto in classifica e di tenere a distanza la Capitolina Roma, impegnata sul difficile campo del Bologna.
L'Arezzo, quart'ultimo in classifica, ha un buon margine di distacco dalla zona retrocessione ma dopo i tre kappaò di fila rimediati nelle ultime giornate cercherà proprio contro il Mantova l'occasione per riscattarsi di fronte ai propri tifosi.
L'emergenza assenze per i virgiliani rimane alta ma l'ambiente biancorosso non perde fiducia. «Nonostante le tante assenze – commenta il presidente Bellini – saremo in grado di schierare una formazione molto competitiva. Il ritorno a pieno regime di Parrot garantirà infatti organizzazione ed efficacia alla linea dei trequarti. Il reparto più in sofferenza è la prima linea: Borsatti e Rossetti, i soli piloni di ruolo a partire per Arezzo, sono attesi a una prova di sacrificio. In settimana si sono allenati intensamente e hanno dimostrato di essere in grado di dare ciò che da loro ci si attende: ottanta minuti da guerrieri. In caso di necessità sono comunque pronti a dare una mano l'eclettico Giovannoni, già schierato con successo in prima linea contro la Capitolina, e Francesco Panigalli, pronto al rientro dopo diversi mesi di inattività. Al di là della comprensibile ruggine, proprio quest'ultimo, che nel recente passato ha vestito i colori del blasonato Gr.A.N. Parma, rappresenta una certezza sotto il profilo dell'esperienza».
SERIE C – Penultima partita di campionato per l'Academy Rugby Mantova. I cadetti di Celin affronteranno in trasferta la Bassa Bresciana con l'obiettivo di confermare le qualità emerse nell'ultima gara con la vicecapolista Gossolengo. Carico e determinato come sempre, il capitano Artoni traccia la strada. «Sentiamo molto questa partita. In questo campionato, molto frammentato, non sempre siamo riusciti a esprimerci secondo il nostro effettivo valore. Mancano ancora due gare alla fine: vogliamo concludere la stagione in crescendo centrando due vittorie che sono ampiamente alla nostra portata». Attesi alla conferma dopo la buona prova di domenica scorsa, i pilone Elia Ferrara e Stefano Vicenzi. Pronti all'esordio i trequarti Manuini e Zaccagni.