BOTTICINO – Dopo la bella vittoria nel derby con i Caimani, l’Under 16 del rugby Mantova bissa il successo superando 38 a 12 nel pantano di Botticino i padroni di casa. Un successo che dà fiducia ai baby virgiliani capaci, dopo una prima frazione letteralmente dominata, di allungare nella ripresa nonostante l’inferiorità numerica data dalla doppia espulsione (forse troppo severa) di Pezzini e Ronda. La prima frazione si conclude 19 a 7 grazie alla doppietta di Priori e alla meta di Ronda. Nei primi minuti della ripresa Ronda mette al sicuro il risultato con la meta che vale il bonus. Gli animi si scaldano e a farne le spese sono lo stesso Ronda e Pezzini, entrambi espulsi. Il Botticino accenna una timida reazione ma il Mantova trova cuore e polmoni per resistere rimpolpando il punteggio nel finale con le segnature di Ghur e Busnardo. In evidenza soprattutto Giovinazzo, concreto all’esordio come mediano di mischia, Pierro, stoico in campo nonostante gli acciacchi, e Ghur, sempre incisivo in percussione.
“Valutare i contenuti tecnici di una partita giocata in un campo forse oltre i limiti della praticabilità e soprattutto della sicurezza – commenta coach Scemma – è praticamente impossibile. A emergere è stato soprattutto il carattere di una squadra che ha saputo rimanere compatta di fronte alle tante difficoltà, strappando con determinazione una bella vittoria”. “Una vittoria maturata in queste condizioni – commenta il tecnico Rima – è da ricordare. Ci sono ancora tante cose da sistemare ma in settimana avremo tempo per lavorarci”.
Così in campo a Botticino: Ronda; Pierro, Napolano, Pezzini, Polato; Priori, Giovinazzo; Busnardo, Lora, Sorrentini; Rebeschi, Ruggerini; Ghur, Bonizzi, Puddu. All. Scemma-Rima.
Marcatori: Priori (2m, 4cp), Ronda (2m), Busnardo (1m), Ghur (1m)