Archiviato il precampionato con un weekend di team building in Trentino, per il Rugby Mantova è il momento di fare sul serio. Domenica alle 15.30 parte ufficialmente la stagione del primo XV guidato dai coach Michela Merlo e Matteo Avanzi in quella che sarà la prima di sette gare di sola andata – valevoli per la prima fase del campionato del girone C di serie C – che determineranno il cammino e gli obiettivi dei biancorossi.
È da ricordare, infatti, che al termine di questa fase verrà stilata una classifica, con le prime due dei gironi A, B e C che accederanno al girone successivo per giocarsi la promozione in serie B. Tutte le altre classificate, invece, saranno inserite in due gironi in cui le rispettive vincitrici accederanno ad una finalissima da giocarsi in campo neutro.
A Mantova arriva il Valle Camonica, per una partita che si prospetta subito importante per i virgiliani, i quali dovranno fare a meno di Dorella per infortunio, mentre Busnardo è in dubbio per un problema fisico.
Così coach Avanzi: “Vogliamo iniziare il campionato col piede giusto. Ci teniamo a cominciare in modo migliore rispetto all’anno scorso, quando ci eravamo presentati in ritardo nella preparazione atletica. Il Valle Camonica proverà a metterci in difficoltà sul piano fisico, mentre noi punteremo su velocità, ritmo e sull’evasione del contatto di gioco. Dobbiamo privilegiare le nostre doti e costruire la nostra identità di gioco”.
Questo fine settimana, però, non sarà importante solo per il primo XV. Sabato, infatti, debutterà l’Under 14, mentre domenica sarà la volta dell’Under 18, con le rispettive sfide contro Bassa Bresciana (al Migliaretto) e Rugby del Chiese (in trasferta).
Il direttore sportivo Giovanni Lorenzi: “Siamo contenti dei numeri e della qualità presente nel nostro settore giovanile. Mi soffermo sull’Under 18, che è seguita con grande attenzione e preparazione da coach Edoardo De Berti. Cura tanto i dettagli e questo è un aspetto importante per far crescere i giocatori in vista dell’approdo in prima squadra. Il primo XV? La prima gara di campionato è già un ottimo banco di prova. Veniamo da settimane importanti dal punto di vista della preparazione, non solo fisica. Mi aspetto una squadra già sul pezzo, anche dal punto di vista della mentalità. L’obiettivo è mostrare un bel gioco e far divertire tutti i tifosi del Rugby Mantova”.
Così coach De Berti: “Ho il piacere di allenare dei ragazzi che si conoscono bene, volenterosi e molto uniti tra loro. Vedo un gruppo che si allena con grande impegno e determinazione. Il girone in cui siamo inseriti è molto impegnativo, con tre squadre che lo scorso anno hanno partecipato al campionato Elite e una squadra considerata tra le più attrezzate di tutto il panorama regionale. Sono comunque sicuro che il gruppo saprà affrontare ogni gara con lo spirito giusto sfruttando l’occasione per confrontarsi e crescere. Proprio quest’ultimo è il nostro obiettivo principale. Cercheremo di migliorare e sviluppare sempre di più la conoscenza del gioco e le competenze individuali, in modo da preparare i ragazzi al loro futuro tra i senior”.
Il campionato U18 sarà diviso in due fasi. Nella prima, fino a dicembre, ci saranno 4 gironi regionali da 7 squadre e partite di sola andata. Al termine, le prime due classificate giocheranno in un campionato interregionale, mentre le altre continueranno a giocare per il campionato lombardo.
“In generale, vedo un clima molto positivo, con una partecipazione altissima e di qualità – continua De Berti -. La società ha messo in campo risorse importante per curare lo sviluppo di ogni giocatore. Ora ci attende subito un test di livello col Rugby del Chiese, che da quest’anno ha avviato un interessante progetto congiunto con Desenzano e Calvisano”.
Fabio Aldini, presidente del Rugby Mantova, si prepara ad un’annata importante tanto per la prima squadra quanto per tutto il settore giovanile: “Abbiamo avuto ottimi riscontri dagli Open Day delle scorse settimane. Si è creato tanto entusiasmo nel nostro club e già domenica sarà una giornata di festa per le nostre Under 14 e Under 18. Gli obiettivi della prima squadra? Abbiamo un buon gruppo con potenzialità importanti. Ci aspetta un campionato competitivo, ma cercheremo di terminare la prima fase tra le prime due in classifica in modo da accedere al girone per giocarci la promozione in serie B”.
(Nella foto di Alessandro Pistoni, il primo XV del Rugby Mantova in un’amichevole precampionato)