Asola, sabato 11 Ottobre
Altra prestazione convincente delle due formazioni under 14 del Rugby Mantova. La squadra blu, composta dai nati nel 2001, esce sconfitta per 14 a 12 dal Calvisano, mentre la squadra rossa, che schierava quasi tutti atleti al primo anno in categoria, chiude il match sul 31 a 15 in favore dell'Asola padrona di casa.
Gli obiettivi di giornata erano comuni ad entrambe le formazioni: pressione in difesa e placcaggio efficace, buona ricezione e passaggio preciso. Nonostante la caratura, soprattutto fisica, degli avversari, e le condizioni di gioco rese difficili dalla pioggia battente, tutti i giocatori scesi in campo hanno messo in mostra grande attitudine al gioco nello spazio e complessivamente un'intensità difensiva notevole. Meritano una menzione particolare i ragazzi del 2002, che hanno combattuto con orgoglio e grande volontà di fronte a giocatori di un anno più “vecchi” e dalle dimensioni decisamente maggiori.
Evoldi: “la giornata di oggi è stata decisamente positiva. I ragazzi si sono sforzati di raggiungere gli obiettivi della prefissati, con risultati direi soddisfacenti. Il gruppo dei 2001 è al terzo anno di lavoro insieme, è lecito e doveroso attendersi prestazioni di un certo livello, con la consapevolezza che si può e si deve fare molto meglio. Dei 2002 ci ha colpito l'attitudine dimostrata in fase difensiva, nessuno si è tirato indietro neanche di fronte ad avversari sicuramente meno tecnici ma fisicamente impressionanti. Credo che a livello qualitativo abbiamo espresso un gioco migliore noi, ma abbiamo pagato troppo il salto nella nuova categoria”
Rugby Mantova Blu: Deriu, Cibrozzi, Carnevali, Cividini, Aldrovandi M, Scipioni, Malavasi, Esposito, Busnardo, Bustaffa, Vitiello, Savasi, Pachera Entrati Rangoni, Lefraihi, Rossi
Rugby Mantova Rosso: Aldrovandi A, Meschieri, Perondini, Venturini, Foroni, Marani, Pistoni, Bregoli, Mori, Lucchini, Lombardi, Giacobazzi, Boniotti Entrati Baku, Ciranna, Giacomazzi
Allenatori: Evoldi, Storchio, Hughes