Si è svolto a Cesena un torneo sviluppato in 2 giorni che ha messo a dura prova i ragazzi dell’Under 14.
Nel primo giorno i biancorossi sono scesi i campo con poca grinta e si sono fatti sorprendere dai pari età di Villorba 2 e di Romagna 1, perdendo rispettivamente per 0-17 e 0-21.
Nella terza partita contro lo Jesi invece il ritmo cambia e nonostante ancora troppi errori il Rugby Mantova riesce ad imporsi per 14-5.
Nell’ultima partita del girone i virgiliani riescono a tener testa al Valpolicella fino alla fine, quando un placcaggio inefficace consente agli avversari di andare in meta allo scadere e di chiudere l’incontro 7-7 nello sconforto generale, facendoci classificare quarti nel girone.
Il giorno dopo nelle fasi finali i biancorossi sembrano aver ritrovato grinta ed ordine grazie anche all’innesto di quanti il giorno prima erano impegnati nelle selezioni regionali.
Male il risultato della prima partita contro il Ferrara che perdiamo 0-14 nonostante una buona prestazione, andiamo però a vincere i quarti di finale contro il Pesaro per 42-0, le semifinali contro Romagna 17-0 ed infine le finali per l’ottavo posto contro Villorba 2 17-7.
Commenta il dirigente Carnevali “Tutto sommato sono stati 2 giorni positivi. C’è stato un pessimo approccio il primo giorno al torneo da parte di tutta la squadra che non si è espressa come sa fare facendosi intimorire da avversari tutto sommato alla portata. Il fatto che alcuni giocatori importanti fossero impegnati nella selezione lombarda non può essere un alibi. Troppi errori personali e troppi placcaggi non convincenti. Meglio il secondo giorno, quando abbiamo preso coraggio e siamo riusciti ad esprimere un buon gioco. Coralmente è stata una bella esperienza.”