VERONA – Ottimo test per il Rugby Mantova che esce a testa alta dall’amichevole con il CUS Verona, formazione di serie A1. I virgiliani incassano undici mete ma il passivo subito è figlio soltanto della maggiore esperienza e caratura tecnica di un’avversaria di livello nettamente superiore. Soprattutto sul piano del carattere e della lucidità, i virgiliani hanno tenuto con fermezza il passo degli avversari meritandosi a fine gara il plauso degli ospiti. Già visibile nel gioco del Mantova quelle caratteristiche sviluppate da inizio stagione: ritmo alto e incisività nei punti d’incontro.
Carico e determinato, il Mantova parte con l’acceleratore premuto e costringe per un quarto d’ora il Verona nella propria metà campo. È un calcio piazzato dell’ottimo Tom Redfern a sbloccare il risultato al 10’. Il Verona riorganizza le idee e prende in mano la gara cozzando tuttavia contro la determinazione della difesa mantovana che concede agli avversari poche occasioni. Il Verona è cinico quanto basta e termina la prima frazione con un vantaggio di quattro mete.
Nella ripresa escono le qualità di squadra di categoria superiore del Verona che aumenta il gap con un Mantova che, nonostante un ampio turnover, vende cara la pelle.