MANTOVA – Il DAK Rugby Mantova è pronto a ripartire. I virgiliani tornano in campo oggi a Trevisio (ore 14.30) contro la prima in classifica Ruggers Tarvisium, reduce da un filotto di due vittorie. Il successo sul Mirano nell’ultima gara dell’anno solare ha ridato fiducia e convinzione a DAK che con una prestazione di cuore ha cominciato la risalita verso la zona tranquilla della classifica. “Siamo a cinque punti dalla zona salvezza – commenta il presidente Brancaloni – con due scontri diretti alle porte. Dobbiamo rimanere concentrati e portare a casa il maggior numero di punti possibili“.
Contro la capolista non sarà una passeggiata ma a mancare non è certo la fiducia. “Il Tarvisium – afferma il dirigente Tonelli – è squadra ben organizzata e solida. Nelle ultime partite dell’anno ha subito una leggera involuzione ma rimane sempre una avversaria difficile. Mi aspetto che i ragazzi mettano in campo le stesse qualità che hanno loro permesso di mettere a segno l’importante vittoria contro il Mirano: grinta, rabbia e tanto cuore. I livelli in questo campionato sono molto uniformi: con la giusta carica mentale pensare a un colpaccio non è utopico“.
Dal campo arrivano buone notizie dal forte pilone Kevin Cacciagrano che ha risolto gli acciacchi e partirà titolare. Una leggera ricaduta ha rallentato invece il recupero dell’apertura Rodriguez. L’argentino effettuerà un test poco prima della partita. L’alternativa è già pronta: Cittadini dirottato nella linea arretrata con il giovane Casali a dirigere il reparto degli avanti. Confermato nel ruolo di centro il duttile Lorenzi, protagonista di un’ottima partita contro il Mirano.
Novità dal mercato: si sta allenando con la squadra Andrea Sola, seconda linea/numero 8 classe ’86 proveninete da Badia. “È un giocatore completo – commenta Tonelli – che vanta una grande esperienza nelle serie maggiori. Abbiamo già spedito il tesseramento ma difficilmente potremo schierarlo contro il Tarvisium. Sola potrebbe garantire alla mischia quel qualcosa in più in termini di esperienza“. Sola potrebbe non essere il solo rinforzo. I dirigenti virgiliani stanno trattando l’ingaggio di un trequarti che già questa settimana potrebbe aggregarsi alla prima squadra. In uscita, i virgiliani salutano il flanker Gelmini, che ha preferito tornare alla Bassa Bresciana per problemi di lavoro, e la seconda linea De Bastiani, che potrebbe terminare il campionato in serie C con il Bondanello di Garavaldi.