Rugby Valsugana vs DAK Rugby Mantova – 26 – 7

MANTOVA – Cuore e grinta non sono sufficienti al DAK Rugby Mantova per centrare il primo successo stagionale. Presentatosi in Valsugana con una formazione già fortemente rimaneggiata dagli infortuni, il team virgiliano perde durante il riscaldamento anche i trequarti Bonazzi e Pescasio. Il Mantova, costretto a fare buon viso a cattiva sorte, dimostra un carattere vincente tenendo testa agli avversari per tutto il primo tempo. Nella ripresa tuttavia i virgiliani subiscono un concepibile calo di prestazione e il Valsugana è bravo e cinico ad approfittarne portando a casa la vittoria.
Partenza decisa, si diceva, del DAK che dimostra incisività nei punti d’incontro ed efficacia nelle fasi statiche. Dopo 20’ i virgiliani si trovano infatti a condurre 7 a 0 grazie alla meta della seconda linea Marchetto, poi trasformata da Tulipano, schierato per emergenza come mediano di mischia. La reazione del Valsugana, partito in sordina, è tuttavia immediata: poco prima della mezz’ora i patavini sfruttano infatti la prorompenza dell’ex Benetton Treviso William Viel e segnano la meta del 7 a 5. Il Mantova rimanda con grinta al mittente gli assalti dei padovani che tuttavia rimangono freddi e poco prima della fine della frazione buttano in mezzo ai pali il calcio del sorpasso 8 a 7.
Nella ripresa il DAK parte in inferiorità numerica per l’espulsione temporanea di Lorenzi, mandato fuori negli ultimi minuti della prima frazione per fallo professionale. Il Valsugana ne approfitta immediatamente e al 6’ allunga 13 a 7 con una meta di mischia. Ristabilita la parità numerica, il DAK non riesce a cambiare marcia e concede ai padovani due calci piazzati che Bottone non sbaglia. Negli ultimi minuti il DAK rimane nuovamente in inferiorità per il giallo a Barone e il Valsugana chiude definitivamente la partita (32’) con la meta dell’estremo Gambetta, trasformata da Bottone.
 
Nonostante la terza sconfitta di fila – commenta il tecnico Stefano Mariil morale rimane alto. Purtroppo ci siamo presentati a un appuntamento importante con una squadra in piena emergenza. Prima della partita la sorte ci ha fatto l’ennesimo brutto scherzo privandoci di entrambi i centri che avevamo testato in settimana. Chi è sceso in campo mi ha tuttavia dato soddisfazione: ho visto grinta, determinazione e voglia di giocare. Soprattutto nella prima frazione, ho visto ottime cose nelle touche e in mischia chiusa. Nella ripresa la squadra, che in settimana non aveva avuto la possibilità di ottimizzare i meccanismi, non è riuscita a tenere il passo di un’avversaria più coordinata. La fiducia nel gruppo rimane alta: se in condizioni di estrema emergenza siamo riusciti a esprimere queste qualità, una volta recuperati i tanti assenti, sbloccarsi sarà automatico“.
Nell’amarezza per un’altra occasione sciupata, c’è la soddisfazione per l’esordio di Elia Ferrara, Matteo Berra e Carmine Barone. “In campo – dice Mari – i ragazzi si sono comportati bene. Il Mantova è una squadra molto giovane con tutti i pregi e i difetti del caso. In verità avrei preferito inserire i giocatori con meno esperienza in modo più graduale ma le esigenze non me lo hanno permesso. Buona è stata anche la prova di Rima e Tulipano che si sono fatti valere nonostante siano stati schierati in posizioni per loro insolite“. La strada per la ripresa è già tracciata: “Prendiamo come punto di partenza ciò che di buono siamo riusciti a esprimere in queste partite. Dobbiamo continuare a lavorare con la stessa fiducia e intensità. Da qui in poi non possiamo altro che crescere“.
 
Valsugana: Gambetta; Punto, Palozzi, Bottone, Lena; Zanato, Alessi; Viel, Masala, Fornea; Baldo, Vettore; Pol, Petto, Pintonello. All. Zanato.
Mantova: Berra; Flisi, Peluca, Barone, De Bari; Rima, Tulipano; Aimi, Lorenzi, Piccagli; Giovannoni, Marchetto; Borsatti, Colombari (20’ pt Mazzola), Sampietri. Entrati nella ripresa: Pittore, Iacob, Giuliani, Ferrara, De Bastiani. All. Mari.
Arbitro: Pecorario di Prato.
Marcatori: 22’ pt m Marchetto tr Tulipano, 27’ st m Viel nt, 37’ pt cp Bottone; 6’ st m mischia Valsugana nt, 13’ st cp Bottone, 23’ st cp Bottone, 32’ st m Gambetta tr Bottone.
Note: giallo a Lorenzi (37’ pt  – 7’ st) e Barone (30’ st – fine gara)