Nel pomeriggio di sabato saranno impegnate anche le formazioni Under 14 e Under 16 del Rugby Mantova. I più giovani, reduci dalla buona prova nel derby con il Viadana, se la vedranno con l’Ospitaletto. L’Under 16 giocherà invece in casa con il quotato Rovato. Giusto il tempo di riorganizzarsi che il Migliaretto torna a brulicare di giovani rugbisti.
Previsto infatti domenica mattina la quarta edizione “Torneo Città di Mantova”, quest’anno riservata alla categoria Under 12. Oltre alla formazione virgiliana, parteciperanno anche nove società provenienti da tutta la Lombardia: Asola, Lecco, Calvisano, Bassa Bresciana, Botticino, Valcamonica, Oltremella e Gussago. Per la prima volta nella storia, il Rugby Mantova schiererà addirittura due formazioni Under 12. Un traguardo, questo, che premia gli intensi sforzi della società sul fronte propaganda e l’impegno fondamentale dei dirigenti Malavasi e Carnevali, sempre attivi nel supportare il movimento. Le squadre partecipanti saranno divise in due gironi da cinque squadre. Le vincenti di ogni girone si sfideranno in finale per aggiudicarsi il torneo. Dopo il brillante terzo posto nel torneo nazionale di Arezzo, i baby virgiliani cercano conferme soprattutto sotto il profilo del gioco. << A questa età – commenta il tecnico Avanzi – i risultati lasciano il tempo che trovano. Soprattutto sotto il profilo della manovra e della preparazione mentale, ad Arezzo i ragazzi hanno disputato il miglior torneo della stagione. Questi sono gli aspetti che per noi contano di più. In settimana, grazie all’importante contributo del tecnico dei seniores Ghelfi, abbiamo curato approfonditamente alcuni particolari tecnici: l’obiettivo al ‘Città di Mantova’ sarà di confermare la buona prova di Arezzo e di continuare la crescita di una squadra che in prospettiva può rappresenta il fiore all’occhiello del nostro settore giovanile >>.
L’intensissima “due-giorni” del Migliaretto si concluderà domenica pomeriggio (ore 15.30) con la partita della formazione seniores, impegnata con l’ostico Ospitaletto nella terz’ultima partita del campionato di Serie C “Elite”. I virgiliani, reduci dalla sconfitta con la capolista Brescia, spostano il mirino di fine stagione sul quarto posto. << Mancano tre partite – commenta il tecnico Ghelfi – alla fine del campionato. Abbiamo le chance aritmetiche per terminare la stagione in quarta posizione. Una possibilità che vogliamo inseguire fino all’ultimo. Contro l’Ospitaletto vogliamo riscattare la sfortunata sconfitta dell’andata: con un campo in buone condizioni e un direttore di gara all’altezza, sono sicuro che il nostro gioco avrà efficacia. Sul piano della manovra, vogliamo trasformare in campo il buon lavoro svolto nell’ultimo periodo sul gioco negli spazi. Ritmo e velocità saranno come sempre la nostra impronta >>. Per quanto riguarda la formazione, verso il rientro il trequarti Bertini e l’avanti Raboni.