MANTOVA: Barone; A. Malavasi, Cenzato, Santoro, Merennege; Cerati, Casali; Allegretti, Coseru, Celin; Raboni, Mossini; Villarreal, Ferrara, F. Malavasi. Entrati nella ripresa: Barden, El Assad, Testa, Gagliano, Onofri. N.e.: Gardani. All. Cavazzoni.
GENOVA: Marshallsay; Ferrari, Serpico, Colloca, Schiavone; Chindamo, Giovenco; Imperiale, Barry, Canella; Rivano, Gazzano; Paravidio, Micheli, Di Pierro. Entrati nella ripresa: Invernizzi, Ferraris, Landro, Beati, D’Agostino, Andreoni, Giardini. All. Zaami.
ARBITRO: Mura.
MARCATORI: 17’ pt cp Cerati, 42’ pt cp Cerati; 5’ st m Imperiale tr Invernizzi, 11’ st m Marshallsay nt, 36’ st m Allegretti tr Cerati. NOTE: cartellini gialli per Imperiale (G, 28’ st), Colloca (G, 34’ st), Ferrara (M, 40’ st).
MANTOVA – Finale di stagione con il botto per l’Under 23 del Rugby Mantova che supera 13 a 12 al Migliaretto il Rugby Genova nell’ultima giornata del campionato. Decisiva nei minuti finali la meta di furbizia di Allegretti che schiaccia in mezzo ai pali dopo una serpentina di dieci metri. Partenza decisa per i virgiliani che sopperiscono con la grinta alla maggiore fisicità degli avanti liguri. Sotto il profilo dei placcaggi la parte del leone la recita il flanker Celin che respinge al mittente ogni tentativo del Genova, incapace di fare breccia nella difesa mantovana. Precisa al piede l’apertura Cerati che con due calci piazzati fissa il parziale sul 6 a 0. Nella ripresa il Genova accelera e riesce a segnare nei primi minuti due mete che ribaltano il punteggio. Gli ospiti, carichi e motivati, non trovano tuttavia gli spunti per allungare, scontrandosi con la forte pressione difensiva del Mantova. I virgiliani non mollano la presa e rimangono sotto il break alzando progressivamente l’intensità. Negli ultimi minuti la lucidità viene a mancare e a farne le spese è il Genova che rimane in inferiorità numerica per l’espulsione temporanea di Imperiale e Colloca. Il Mantova si dimostra cinico e sfrutta l’occasione grazie all’intuizione di Allegretti che segna la meta, poi trasformata da Cerati, del sorpasso. Il Genova tenta l’ultimo disperato assalto ma i biancorossi hanno la freddezza necessaria per conservare il risultato fino alla fine. A fine partita giusto plauso per il fuori-quota Stefano Mossini che si congeda dal rugby agonistico con un bel successo.
<< E’ stata una vittoria – commenta coach Cavazzoni – ampiamente meritata. I ragazzi hanno giocato una partita grintosa riuscendo a rimanere concentrati fino alla fine. Da evidenziare in particolare l’organizzazione difensiva e la freddezza in zona punti. Queste qualità, dopo una stagione difficile fatta di alti e bassi, ci hanno permesso di finire il campionato nel miglior modo >>.