MANTOVA – (ass) Al Migliretto cade la capolista Gossolengo. L’Academy di Cavazzoni e Speringo accende il turbo nella ripresa e sconfigge 15 a 6 la prima in classifica.
L’avvio è molto equilibrato ma a fare la differenza è il piede caldo del piazzatore piacentino Fornari che indovina due piazzati da distanza siderale e porta il Gossolengo avanti 6 a 0. I piacentini poco incisivi nel gioco allargato, dirottano la manovra sul pacchetto di mischia ma soffrono l’aggressività difensiva dei mantovani. L’Academy dal canto suo copre bene il campo ma risulta imprecisa in fase di finalizzazione. Alla mezz’ora Santoro ha l’intuizione giusta e riduce le distanza centrando i pali con un bel drop da venti metri.
Nella ripresa il Mantova cambia marcia. Il Gossolengo si innervosisce e al 15’ rimane in inferiorità numerica per l’espulsione temporanea di una seconda linea. L’ingresso in campo di Gayulete e Visentin garantiscono i chili necessari alla mischia dell’Academy per sfrutta l’occasione. Al 17’ infatti Marangoni, sospinto dal pack virgiliano, segna la meta, poi trasformata da Santoro, che vale il sorpasso. Sotto per 10 a 6, il Gossolengo cerca immediatamente la reazione ma si scompone favorendo l’Academy che rimane compatta e schiaccia gli avversari nella propria metà campo. Al 27’ Speringo trova un varco nella linea dei trequarti piacentini e scarica il pallone a Santoro che vola in meta e mette al sicuro il risultato. Negli ultimi minuti i virgiliani sono freddi quanto basta per difendere un 15 a 6 che vale oro. Menzione d’onore a fine gara per i cadetti Marangoni e Calenda che da questa settimana entreranno a far parte della rosa del DAK Rugby Mantova di Ghelfi.
(se. sc.)
MANTOVA: Tagliavini; Martini, Speringo (30’ st Iacob), Zanetti, Sereni; Santoro, Prandi (30’ st Malavasi); Sgarbi, Storchio (30’ st Calenda), Piccini (30’ st Artoni); Marangoni, Allegretti (15’ st Gayulete); Evoldi (15’ st Visentin), Bosi, Vicenzi. N.e. Tellini. All. Cavazzoni – Speringo.
Marcatori: 32’ pt drop Santoro; 17’ st m Marangoni tr Santoro, 27’ st m Santoro nt.