CASALE – Il DAK Rugby Mantova sfiora il colpaccio a Casale ma torna a casa con un’altra sconfitta. I virgiliani se la giocano alla pari con la terza in classifica dimostrando progressi e incisività sotto il profilo del gioco ma devono arrendersi all’esperienza di un’avversaria più fredda.
I padroni di casa passano subito in vantaggio con un calcio piazzato di Bosco. Il Mantova reagisce subito e ribalta il risultato graze alla meta di Lorenzi che fissa il parziale sul 5 a 3. Il Casale preme sull’acceleratore ma i biancorossi sono bravi a rispedire al mittente ogni assalto. Nel finale i ragazzi di Mari perdono tuttavia le coordinate lasciando campo libero al Casale che segnano due mete in prima fase con Montagner e Bot che fissano il risultato sul 17 a 5.
Ben diverso l’atteggiamento del DAK nella ripresa. I virgiliani giocano con ordine e determinazione mettendo in affanno la manovra del Casale che, di fatto, si limita a contenere senza più riuscire a creare azioni pericolose. Il Mantova tiene salde i mano le redini della partita e si riporta sotto grazie al calcio piazzato del neo entrato Berra e alla seconda meta personale di Lorenzi, poi trasformata da Berra. Negli ultimi dieci minuti il DAK crea diverse occasioni da meta che tuttavia vanifica per scarsa lucidità. Il cronometro scorre veloce e la rimonta non riesce: al Mantova rimane la soddisfazione per una buona prova e un punto di bonus in classifica. la zona salvezza ora dista soltanto tre punti.
Nonostante la quinta sconfitta consecutiva rimane fiducia. “È stata senza ombra di dubbio – commenta l’assistant coach Marco Selmini – la miglior partita dell’anno. Con un pizzico in più di attenzione avremmo potuto portare a casa il bottino pieno. Nel primo tempo siamo partiti troppo contratti e abbiamo subito meta su un paio di errori banali. Nella ripresa ci siamo tuttavia sbloccati e siamo riusciti a mettere sotto una delle squadre più quotate del campionato. Purtroppo ci siamo dovuti accontentare di un solo punto in classifica. Stiamo tuttavia progressivamente raggiungendo quel passo che ci serve per allontanarci dal fondo classifica. Oggi tutta la terza linea ha giocato una partita eccezionale. Buona anche la prova di del mediano di mischia Agostino Casali: una vera sorpresa. Abbiamo compiuto passi avanti sotto il profilo della disciplina anche se, per motivi tecnici, abbiamo commesso qualche fallo di troppo in attacco che ci ha precluso la via della meta. Se continuiamo su questa strada i risultati arriveranno presto“.
Casale: Torresan; Montagner, Gobbo, Zara, Nordino; Bosco, M. Chinnellato; Bot, Gerotto, Fregonese; A. Chinnellato, Ferragè; Chiarato, Pin, Ruffert. All. Pavin.
Mantova: Rima; Bonazzi, Orsi, Pescasio (22’ st Berra), Krisko; Tulipano, Casali; Lorenzi, Ferrari, Gelmini (28’ st Giuliani); Marchetto, Giovannoni; Borsatti, Colombari, Cacciagrano (20’ st F. Martini). All. Mari.
Marcatori: 7’ pt cp Bosco, 16’ pt m Lorenzi nt, 29’ pt m Montagner tr Bosco, 37’ pt m Bot tr Bosco; 25’ st cp Berra, 30’ st m Lorenzi tr Berra.