MANTOVA: Rima; Avanzi, Cenzato, Bertini, Speringo; Tulipano, Cittadini; Giuliani, Celin, Ferrari; Galetti, Nicoletti; Sampietri, Ferrara, Malavasi. Entrati nella ripresa: Edwards, Mazzola, Colombari, Raboni, Cerati, Zanetti. N.e. Casali. All. Ghelfi.
ARBITRO: Taggi.
MARCATORI: 2’ pt cp Tulipano, 35’ pt cp Vallino; 13’ st m Celin nt.
NOTE: cartellini gialli per Farina (B, 28’ pt), Ferrari (M, 35’ pt), Cazzaniga (B, 12’ st), Cittadini (M, 26’ st), Raboni (M, 33’ st), Giuliani (M, 33’ st).
BERGAMO – Obiettivo centrato. Con una prova di carattere il Rugby Mantova espugna 8 a 3 il campo del Bergamo. Un risultato, questo, che a ottanta minuti dalla fine della stagione lascia accese le speranze di raggiungere al quarto posto proprio gli orobici. Partita dura, giocata con intensità e grinta da entrambe le squadre. Molto equilibrata la prima frazione. Subito in avvio il Mantova si porta avanti grazie a un calcio piazzato di Tulipano. I virgiliani mantengono le redini della gara ma si scontrano con la ben organizzata difesa del Bergamo, puntuale nei placcaggi e incisivo nei punti d’incontro. Il Mantova non molla la presa e capisce di avere il passo per rompere l’equilibrio ma il potenziale è limitato dalla poca freddezza in fase di finalizzazione. Nel finale di frazione il Bergamo centra il pareggio monetizzando dalla piazzola con un calcio di Vallino. Nella ripresa il Bergamo cresce ma il Mantova trova gli spunti per arginare le sortite degli avversari che macinano gioco ma non riescono a segnare punti. Il lavoro ai fianchi dei biancorossi dà però i frutti attesi: alla prima disattenzione Celin, migliore in campo, segna con tutto il pack la meta che vale la partita. Dopo il vantaggio gli animi si scaldano e il direttore di gara distribuisce senza risparmiarsi cartellini gialli. Il Bergamo attacca con grinta ma il Mantova, determinato e duro nei punti d’incontro, non si fa mettere i piedi in testa. Emblematici gli ultimi minuti di gioco quando i ragazzi di Ghelfi, in inferiorità numerica per l’espulsione temporanea di Cittadini, Raboni e Giuliani, riescono ad annullare l’ultimo disperato tentativo dei padroni di casa.
<< E’ stata una gara – commenta il presidente Brancaleoni – giocata con il cuore. Durante la stagione la nostra squadra, la più giovane del torneo, ha avuto qualche problema di continuità. Oggi tutti hanno dimostrato di avere carattere. Una qualità fondamentale, questa, per raggiungere in proiezione i nostri obiettivi. Il quarto posto in classifica è ancora alla portata: domenica prossima contro la terza della classe Botticino vogliamo terminare la stagione con una prestazione all’altezza >>.