Sconfitta per il Rugby Mantova che, lontano dalle mura amiche, perde la sua prima partita stagionale contro la corazzata del rugby Casalmaggiore per 40-3.
I biancorossi hanno comunque tenuto testa per buona parte del match contro la squadra che, visto il livello dei giocatori per la maggior parte ex serie A, è probabilmente la favorita per la vittoria del campionato.
Al termine del match, il coach del Rugby Mantova, Dario Gargano ha così commentato: <<Il punteggio finale è troppo severo in quanto, fino al sessantesimo, i ragazzi hanno dimostrato di essere in partita ed all’altezza dell’avversario. Il rugby Casalmaggiore ha confermato di essere la squadra più forte del campionato. Sono una squadra ben organizzata, molto fisica e che concede pochi spazi. Abbiamo dato comunque il massimo, dovendo correre ai ripari all’ultimo per l’infortunio subito da Bonizzi che ci ha costretti a riorganizzarci, soprattutto in fase di mischia e touché. Inoltre, non è un alibi, ma l’arbitraggio reputo che non sia stato equilibrato, in quanto ci sono state negate due mete per falli inesistenti. Abbiamo tenuto testa per gran parte del match poi abbiamo accusato la stanchezza, contro una squadra che non perdona. Abbiamo concesso tre mete che si potevano evitare ma resto comunque fiero di questa squadra>>.
Prosegue l’allenatore biancorosso, aggiungendo: <<A fine partita ho parlato con i ragazzi e spiegato che per raggiungere certi livelli e compiere certe prestazioni, c’è bisogno di maggiore lucidità perché il Casalmaggiore ha dimostrato di essere in grado di sfruttare ogni nostro minimo errore. Sono certo che la squadra abbia compreso il mio discorso e che questa partita possa esserci di insegnamento. Mi aspetto tutt’altra gara per il ritorno. Mi dispiace per l’infortunio di Bonizzi che è un giocatore per noi molto importante, spero di recuperarlo al più presto>>.
Rugby Mantova – Rugby Casalmaggiore 3-40
25’ cp. Dorella
La formazione del Rugby Mantova: Lodi, Marcoleoni, Galafassi, Mori, Zacchè, Bonizzi, Carnevali, Bregoli, Dorella, Viotto F., Carrera, Barretta, Cividini, Boschini, Pilati. A disp.: Mari, Sguaitzer, Pippa, Dal Cero, Viotto L., El Assad. Coach: Gargano.
La formazione del Rugby Casalmaggiore: Ziliani, Galeotti, Manghi, Davolio, Colla, Agosta Lu., Boschi, Agosta Lo., Del Rio, Cafarra, Poltronieri, Panizzi, Gozzi, Boni, Ceballos. A disp.: Godoleshi, Zangelmi, Aiello, Scarica, Artoni, Garavaldi, Ferrari. Coach: Manganiello.