Nella ripresa i virgiliani si scuotono dal torpore e iniziano a giocare con un’intensità e un ritmo diverso. Nonostante l’uomo in meno, il Rugby Mantova aumenta la propria pericolosità con Assandri che segna i due piazzati del sorpasso sull’11-8. La meta di capitan Giovannoni all’ora di gioco spacca l’incontro, col Vicenza che non riesce a reagire e subisce altri 8 punti in 10 minuti. Allo scadere arriva la meta dei veneti che fissa il risultato finale sul 15-28.
Così coach Stefano Giop: “Abbiamo approcciato male la partita, avremmo dovuto mettere più attenzione. Ci siamo complicati la vita all’inizia con placcaggi non di qualità. Abbiamo avuto diverse difficoltà con anche un rosso a Villareal per proteste verso l’arbitro. Nella ripresa siamo entrati in campo più determinati segnando subito e crescendo di minuto in minuto. Sono comunque contento in generale della vittoria che è arrivata dopo aver giocato buona parte dell’incontro in 14. La pausa arriva nel momento giusto della stagione, abbiamo bisogno di recuperare energie mentali e fisiche in vista delle ultime quattro partite di stagione regolare”.
Per il Rugby Mantova ora due settimane di pausa prima di ritorna in campo per la settima giornata contro il Valsugana Padova domenica 2 dicembre alle 14,30 allo Stadio Parco del Mincio.