“Prima di tutto ringrazio la società per aver riposto fiducia in me per questo importante progetto rivolto al settore giovanile. Oltre a curare gli allenamenti dell’Under 10 cercherò di rapportarmi continuamente con le scuole del territorio per mantenere attivi i vari progetti di avviamento alla disciplina rugbistica”.
Coach Girelli prosegue poi discutendo degli obiettivi posti per la nuova stagione: “Per l’Under 10 l’idea è quella di creare un substrato di valori che siano fondamentali per la loro crescita, soprattutto umana. Punteremo molto sulla disciplina, sull’entusiasmo e anche sull’agonismo, con l’obiettivo principale che rimane di tipo formativo e di creazione di una vera e propria cultura sportiva. Ciò permetterà di avere una forte base valoriale per i ragazzi che decideranno di proseguire con l’attività nelle formazioni più grandi. I concentramenti (che inizieranno verso fine settembre, ndr) e le partite che ci saranno nel corso della stagione saranno delle importanti occasioni di confronto con altre realtà della zona”. Al di là dei concentramenti e delle partita, gli allenamenti dell’Under 10 si terranno ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 18.
Il futuro del rugby italiano passa proprio per questi progetti giovanili: “Avere un settore giovanile così sviluppato e strutturato sono fondamentali per mantenere vivo il movimento. In particolare, le formazioni più giovani rappresentano una vera e propria ‘sorgente’ per le società”. E’ vitale, tuttavia, coinvolgere sempre di più le istituzioni scolastiche per sensibilizzare ragazzi e genitori: “Per dare sostanza al settore giovanile non basta la pur importante promozione sul territorio, ma serve anche un lavoro di concertazione con le diverse scuole della zona. E’ fondamentale aprire le porte del rugby nelle scuole per creare delle opportunità per i ragazzi. Serve inoltre per stabilire un primo contatto anche coi genitori, soprattutto per sfatare determinati tabù che circondano il nostro sport, visto spesso come violento, mentre in realtà presenta gli stessi ‘rischi’ che possono avere anche altri ‘contact game’ come calcio e pallacanestro”.
La società invita gli aspiranti rugbisti e rugbiste e le rispettive famiglie a saperne di più sulla campagna tesseramenti per le giovanili maschili e femminili “PIU’ RUGGENTI CHE MAI!” contattando la pagina Facebook, inviando una mail a segreteria@rugbymantova.it o chiamando direttamente in società al 377 1745290!