Jesolo – Passo falso all’esordio per il DAK Rugby Mantova che esce sconfitto dalla trasferta di Jesolo 29 a 18. I virgiliani di Stefano Mari mantengono l’iniziativa per tutta la gara ma non riescono a concretizzare la maggior parte delle occasioni. Più cinica la neopromossa Jesolo abile a sfruttare, soprattutto in mischia, i tanti rinforzi arrivati durante l’estate. È proprio nelle fasi ordinate, infatti, che il DAK fatica a tenere testa a un pacchetto di avanti più organizzato e concreto nei punti di incontro. Un po’ di ingenuità nella gestione degli episodi frutta poi ghiotte occasioni da monetizzare al piede per un cecchino come l’apertura argentina Matias Merlo (fratello dell’ex centro del Viadana Ivan).
Nella prima frazione è proprio Merlo a mettersi in luce buttando in mezzo ai pali ben quattro calci piazzati. I biancorossi rimangono in partita con una bella meta di Gelmini e con un piazzato di Tulipano che fissano il parziale sul 12 a 8 per i padroni di casa.
Nella ripresa il DAK non riesce a cambiare marcia. Dopo l’uscita di Cacciagrano i virgiliani faticano a ritrovare gli equilibri tra gli avanti e lo Jesolo ne approfitta per allungare con due mete di mischia e un piazzato di Merlo. La risposta del Mantova arriva con la bella meta di Orsi e con il calcio di Tulipano che testimoniano la qualità di gioco del Mantova, sempre in grado di impensierire gli avversari nel gioco aperto. Il 29 a 18 finale premia tuttavia gli avversari.
Al di là dell’amarezza per un’occasione mancata, l’umore nell’ambiente biancorosso rimane alto. Il riscatto è atteso domenica prossima al “Migliaretto” contro il Belluno.
“Abbiamo commesso troppi errori in fase di trasmissione – commenta l’estremo virgiliano Rima –, vanificando così diverse buone occasioni per segnare. Con più concretezza il risultato sarebbe stato diverso. E’ davvero frustrante perché abbiamo mantenuto il possesso della palla per gran parte della partita. Lo Jesolo dal canto suo è stato superiore a noi nelle fasi ordinate ed è stato bravo e cinico a trasformare in punti i nostri errori. Domenica prossima in casa con il Belluno dovremo dimostrare di aver metabolizzato gli errori“.
“Sinceramente – commenta – speravamo di partire meglio. Sul piano del gioco la squadra si è mossa con l’impronta che ci attendevamo ma in certe situazioni è mancata la giusta lucidità. Sia in attacco, sia in difesa abbiamo commesso errori banali che alla fine hanno influito sul risultato. Nessun dramma. Siamo convinti che si tratti soltanto di un episodio perché sappiamo che il Mantova può rendere di più. Adesso lasciamoci alle spalle questo sfortunato avvio e pensiamo alla prossima partita al Migliaretto con il Belluno: il nostro campionato comincerà da lì“.
Jesolo: A. Serafini; Lucchetta, Franzo, S. Bincoletto, Gambarotto; Merlo, Coppola; P. Serafini, Masarin, Mattioli; Dalla Prima, Costantin; Wachsmann, A. Bincoletto, Conte. All. Pivetta.
Mantova: Rima; De Bari, Bonazzi, Orsi, Flisi; Tulipano, Cittadini; Lorenzi, Gelmini, Piccagli (10’ st Giuliani); Giovannoni, Marchetto; Cacciagrano (35’ pt Martini), Mazzola (10’ st Colombari), Sampietri. All. Mari.
Arbitro: Rinaldi di Modena.
Marcatori: 5’ pt cp Merlo, 10’ pt cp Merlo, 15’ pt cp Tulipano, 21’ pt cp Merlo, 29’ pt m Gelmini nt, 35’ pt cp Merlo; 7’ st m A. Bincoletto tr Merlo, 16’ st cp Tulipano, 22’ st cp Merlo, 25’ st m Wachsmann tr Merlo, 30’ m Orsi tr Tulipano.