L’attesa è oramai finita, domani il Rugby Mantova scenderà in campo per la prima giornata di campionato di serie C. Grandi emozioni dunque per il primissimo impegno dei biancorossi che affronteranno in trasferta il Phoenix Rugby a Bergamo, con la gara che avrà inizio alle 15.30.
Primo test anche per coach Dario Gargano che, insieme ai suoi ragazzi, vorrà di certo partire con il piede giusto.
Sarà la prima di sette gare di sola andata, valevoli per la prima fase del campionato di serie C, che determineranno il cammino e gli obiettivi dei biancorossi. È da ricordare che, al termine di questa fase, verrà stilata una classifica con le prime due squadre del girone che accederanno alla fase successiva per giocarsi la promozione in serie B. Tutte le altre classificate invece, saranno inserite in due gironi in cui le rispettive vincitrici accederanno ad una finalissima, da giocarsi in campo neutro.
Il nuovo allenatore del Rugby Mantova commenta: <<La squadra non vede l’ora di scendere in campo ed affronteremo il nostro avversario con rispetto e con fiducia dei nostri mezzi. Phoenix, sulla carta, è alla nostra portata, abbiamo tutte le capacità di poter vincere. Anche se il nostro gruppo è ridotto, abbiamo comunque ottime qualità ed individualità, si respira entusiasmo>>.
Prosegue il coach, raccontando il motivo del suo approdo in terra virgiliana e gli obiettivi del club: <<Il rugby a Mantova è vissuto come una tradizione, di fatto è un territorio stimolante dal punto di vista sportivo. A darmi una mano, ci saranno Stefano Giop, che in passato è anche stato l’allenatore e, Michela Merlo, ex nazionale di rugby femminile. Entrambi saranno i vice allenatori e mi aiuteranno sotto ogni punto di vista. Il mio obiettivo è quello di trasmettere la mia filosofia di gioco alla squadra, attraverso la mia esperienza ma, ci sarà bisogno di tempo. Purtroppo, per via degli studi universitari, durante la settimana abbiamo un gruppo con soli 20 giocatori quando di solito una squadra dovrebbe essere composta da 30. Il calendario non è dei migliori, in quanto dovremo compiere trasferte lunghe come a Lecco, Milano e Bergamo stessa, che ci richiedono un costo ed un impegno importanti. L’obiettivo è quello di raggiungere le prime due posizioni di questa prima fase di campionato, per poter così accedere alla seconda fase che sarà di certo ancora più stimolante>>.
Aggiunge coach Gargano: <<Abbiamo iniziato la preparazione durante la seconda metà di agosto, disputando un’amichevole il 23 settembre contro il Mirano, squadra veneta di serie B che è servita per capire i nostri limiti e per poter così lavorare al meglio. Il primo mese, sarà di assestamento e per dare una fisionomia corretta alla squadra, specialmente per il XV che andrà in campo. Il capitano sarà ancora Federico Azzali, sul quale nutro grande stima. È un ragazzo esperto e con grande leadership che può di certo dare una grossa mano. Purtroppo avremo assente per circa 3 settimane Marcoleni che ha riportato un infortunio ad un dito del piede ed anche Pachera, capitano della passata stagione>>.
Domani inizierà anche il campionato dell’Under 18, con i mantovani impegnati nella gara contro l’Union Milano. Il match si disputerà in casa del Rugby Mantova U18, alle 12.30.
Il coach Edoardo De Berti commenta: <<C’è grande entusiasmo per la prima giornata. Abbiamo una squadra di buona qualità che può di certo dire la sua durante la stagione. Per una società come la nostra, avere il settore giovanile è motivo di orgoglio. L’obiettivo è quello di sostenere i ragazzi nel loro percorso di crescita, prima che entrino a far parte della prima squadra. In tutta la Lombardia ci sono 27 squadre U18, di cui solamente 8 appartengono a club unici senza fusioni. Una di queste società è proprio la nostra, di fatto i nostri ragazzi hanno una possibilità non accessibile a tutti, ovvero poter compiere il loro percorso già dal mini rugby per poi arrivare in prima squadra. Come ranking, siamo la tredicesima squadra nella nostra regione e l’obiettivo è quello di continuare con le stesse idee che ci consentono di seguire i giovani con grande professionalità. Cerco di preparare i miei ragazzi sotto l’aspetto tecnico-tattico ma penso che sia il rugby stesso a trasmettere i sani valori e principi di questo sport>>.
Oggi invece avrà inizio il campionato per i giovani dell’Under 14 che giocheranno davanti ai propri tifosi alle 17 contro il Rugby del Garda. Il coach Giovanni Pachera spiega: <<La mia filosofia è quella di far divertire i ragazzi. Vincere è sicuramente bello ma ciò che conta è vedere i bambini felici. Cerco di aiutare i ragazzi, in primis come educatore poi come allenatore. Vedere i piccoli crescere e migliorare è motivo di grande orgoglio, non solo per me ma per tutto il Rugby Mantova. L’importante è partecipare a tutte le iniziative a disposizione per far crescere i ragazzi e dare loro esperienza. Per qualsiasi società sportiva, è fondamentale avere un settore giovanile. Dopo il periodo Covid, ho notato un grande miglioramento ed ampliamento delle squadre che piano piano stanno compiendo un qualcosa di davvero importante>>.