Il Rugby Mantova non brilla ma espugna il campo di Vicenza

Il Mantova chiude il girone d’andata della regular season col quarto risultato utile consecutivo. Trasferta ostica per i biancorossi che faticano non poco ad avere la meglio dei Rangers. In una partita caratterizzata da ritmi bassi, sono le difese e le azioni di mischia ad essere protagoniste. Entrambe le squadre risentono della quinta partita consecutiva  in cinque settimane, coi virgiliani che devono fare completo affidamento all’eccellente mira da calcio piazzato di Rocco Assandri. Nonostante le difficoltà fisiche e le diverse assenze, gli uomini di coach Rangone dominano il primo tempo.
Sul 9-0, il Mantova si rilassa e subisce la meta e la maggiore aggressività nel gioco aperto del Vicenza che però non riesce a concretizzare la rimonta. Per i biancorossi arrivano quindi 4 punti importanti per mantenere ben saldo il secondo posto in classifica.
 
Rugby Vicenza – Rugby Mantova 7-9
29’ c.p. Assandri, 39’ c.p. Assandri, 58’ c.p. Assandri, 66’ m. Vicenza (tr.)
Rugby Vicenza: Maronato, Coulibaly, Andriollo, Filipozzo, Nichols, Giust, Ferrari, Niederjaufner, Tonello, Cossalter, Sarappa, Speggiorin, Messina, Di Gennaro, Morselli. A disp: Zoga, Corte, Trapani, Tommasin. All: Mietto.
Rugby Mantova: Flisi, Opoku, Assandri, Mondini, Barbieri, Sorba, Casali, Galetti, Guatelli, Sandri, Castagneti, Raboni, Villareal, Trupia, Vicenzi. A disp: Giovannoni, Cenzato, Visentin, Mari, Zanetti, Bertini, Bonazzi. All: Rangone.
 
Soddisfatto a metà il vicepresidente Antonio Tellini: “E’ stato senza dubbio un successo molto importante per chiudere al meglio il girone d’andata. Non è stata, però, una partita brillante da parte nostra. Sicuramente contro la corazzata Castellana servirà un approccio più aggressivo. Ci terrei a sottolineare comunque l’ottima prova di chi oggi ha giocato e che nelle precedenti partite aveva trovato meno spazio. Un plauso soprattutto a Vicenzi, che ha giocato come pilone tutta la partita, e Assandri che è stato fondamentale anche oggi”.