Il Rugby Mantova, con la vittoria di domenica scorsa in casa al “Migliaretto” contro il Lambro Rugby, ha consolidato il primo posto in classifica nel proprio girone di serie C.
Una prima parte di stagione eccezionale per i biancorossi che hanno ottenuto sei vittorie in sei partite disputate.
Il team viaggia sulle onde dell’entusiasmo ed il coach Gargano, altrettanto soddisfatto, commenta questa prima parte di stagione: <<Siamo molto felici di questo avvio e, soprattutto, nella maniera con la quale abbiamo concluso il 2024. Il trionfo contro il Lambro Rugby ci dà grande morale, è stata una vittoria di cuore. I meriti vanno dati in primis ai ragazzi ma ovviamente anche a tutta la società ed allo staff che stanno compiendo un super lavoro ogni giorno. Il successo contro il Lambro, ci serve da esperienza per la seconda parte di stagione in quanto affronteremo avversari di livello. Match di questo calibro non si decidono solo con la tattica e la tecnica ma, soprattutto, con il cuore e la testa. Le sei vittorie ottenute ci rendono orgogliosi ma sappiamo che c’è ancora tanto lavoro da svolgere e diversi aspetti su cui migliorare. Approfitteremo della sosta per recuperare le energie e per correggere gli errori commessi in queste sei gare, in particolare per mantenere alta la concentrazione per l’arco di tutta la partita. In questa prima parte di campionato, sapevamo di avere una rosa corta ed i diversi infortuni, ci hanno portato ad avere qualche difficoltà. Siamo già al lavoro per trovare nuovi ragazzi che possano darci una grossa mano, specialmente perché non avremo più a disposizione Azzali ed Opoku. Li ringrazio personalmente per tutto ciò che hanno fatto con questa maglia, sono due persone e due atleti fantastici e gli auguro il meglio per il loro futuro, a Federico con la sua nuova esperienza in Australia ed a Grant con la sua nuova vita lavorativa a Carpi>>.
I ragazzi e lo staff del Rugby Mantova avranno qualche mese per recuperare al meglio la condizione, in vista della seconda parte di stagione che richiederà grandi sforzi e concentrazione.
I biancorossi infatti, all’inizio del 2025, parteciperanno al girone valevole per la promozione in serie B.
Prosegue l’allenatore Dario Gargano commentando: <<La seconda parte di stagione sarà stimolante ma, allo stesso tempo, faticosa. Ogni match sarà una battaglia, siamo a conoscenza che affronteremo squadre ben organizzate e di grande qualità. Gli obiettivi dipenderanno dai nuovi innesti in quanto potrebbero fare la differenza. L’arrivo di giocatori importanti, non solo può aumentare il tasso tecnico della squadra ma può aiutarla per compiere il salto di categoria in serie B. In questo momento però, non siamo ancora abbastanza attrezzati. Durante la sosta, avremo tempo per fare le nostre considerazioni ed effettuare i migliori acquisti possibili. Sicuramente abbiamo bisogno di un numero 10 ed un numero 15 ma potrebbero servire anche un paio di giocatori di mischia. Lavoriamo per rimpiazzare al meglio il capitano e Grant, con giocatori altrettanto di livello. Attendiamo anche il recupero di Dorella che, nel ruolo di numero 9, sappiamo quanto possa essere decisivo. Anche i ragazzi dell’U18, con la loro qualità, possono dimostrare di essere preziosi per la prima squadra e sono certo che possano portare freschezza all’interno del gruppo>>.
Nel frattempo, con la prima squadra a riposo, tornano a giocare anche le formazioni del settore giovanile biancorosso.
Oggi in campo alle ore 17, l’Under 14 e l’Under 16 che affronteranno rispettivamente il Rugby Calvisano ed il Rugby Crema. Domani alle ore 10, in campo l’Under 8 e l’Under 10 contro il Rugby Botticino, mentre alle ore 12, l’Under 18 contro il Parabiago.