Il Rugby Mantova doma il Valsugana e cementa il secondo posto

Il Rugby Mantova fa valere il fattore “Stadio Parco del Mincio” e porta a casa la prima di tre “finali” in ottica poule promozione. I biancorossi partono benissimo col piazzato di Assandri dopo 5 minuti e prendono il largo con tre mete in 12 minuti a firma della mischia e di Panarello a seguito di un pallone intercettato nella propria metà campo e di una ripartenza in contropiede. A fine primo tempo, i padroni di casa conducono già 22-0 e arrotondano il risultato nei primi minuti della ripresa con Galetti e la trasformazione di Assandri.
A questo punto, però, i virgiliani subiscono un calo di concentrazione e lasciano spazio al Valsugana per rientrare in partita. Da segnalare, purtroppo, l’espulsione di Daniel Galetti nel finale che lo costringerà a saltare la delicata trasferta di Verona. Il match si chiude sul 29-14 col Mantova che mantiene il secondo posto in classifica alle spalle della Castellana.
 
Rugby Mantova – Valsugana Padova 29-14
5’ c.p. Assandri, 13’ m. Panarello (tr. Assandri), 19’ m. mischia, 25’ m. Panarello (tr. Assandri), 47’ m. Galetti (tr. Assandri), 53’ m. Valsugana (tr.), 70’ m. Valsugana (tr.)

Rugby Mantova: Flisi, Avanzi, Minelli, Sorba, Panarello, Assandri, Casali, Galetti, Zanetti, Guatelli, Giovannoni, Raboni, Villareal, Ferrara, Vicenzi. A disp: Cenzato, Romano, Baraldi, Castagneti, Sandri, Opoku, Bertini. All: Rangone.
Valsugana Padova: Dell’Antonio, Panciera, Dandolo, Ferro, Salvadego, Bottaro, Lisetto, Manno, Del Negro, Volpini, Betto, Riato, Jeni, Cesaro, Paparone. A disp: Ranno, Renda, Da Re, Coin, Mattioli, Gallo, Cum. All: Stona.
 
Il commento di coach Marco Rangone: “E’ stata una vittoria dai due volti. Siamo andati bene nel primo tempo, dove non abbiamo concesso punti, ma abbiamo concesso qualche iniziativa di troppo nella ripresa mancando in concentrazione. In ogni caso, rispetto alle precedenti partite abbiamo saputo riprenderci nel momento di maggior difficoltà lottando per evitare di far rientrare in gara i nostri avversari. Peccato per il rosso a Galetti che salterà la trasferta di Verona, ma esco da questa partita con sensazioni positive. La linea dei tre quarti si è mossa benissimo e, in generale, abbiamo fatto un passo avanti importante verso la poule promozione”.