Il presidente Aldini ed il ds Lorenzi, suonano la carica in vista del big match di domenica

La seconda parte di stagione è oramai alle porte ed il rugby Mantova è carico in vista della prima partita valevole per il girone di promozione contro il rugby Bassa Bresciana.

I biancorossi stanno svolgendo gli ultimi allenamenti in vista del big match che si disputerà domenica alle 14.30 presso il campo “Migliaretto”.

Nel frattempo, la società ha rilasciato alcune dichiarazioni inerenti la prima parte di stagione, annunciando gli obiettivi e le ambizioni per il girone di promozione e di conference.

In prima battuta, il presidente Fabio Aldini ha così commentato: <<Nel girone d’andata abbiamo vinto tutte e sei le partite, pertanto non possiamo che essere fieri ed orgogliosi dei ragazzi ma anche del lavoro del coach e dello staff. L’arrivo di Dario Gargano ha sicuramente portato entusiasmo all’interno del team, è un allenatore con grande esperienza e con idee ben precise. Fin dai primi allenamenti estivi ha trasmesso la propria filosofia di gioco, sposandosi appieno con le caratteristiche dei ragazzi e compiendo un’ottima preparazione. In particolare, di questa prima parte di stagione, mi è piaciuto l’atteggiamento da parte di ogni singolo. Nonostante alcuni infortuni, chiunque ha dimostrato di essere all’altezza, dando sempre il massimo sia durante le partite sia durante gli allenamenti. Per la seconda parte di stagione servirà mantenere alti questi valori, andando in campo sempre con grande concentrazione e determinazione>>.

Prosegue il presidente biancorosso, analizzando la fase di promozione e la gara di domenica: <<Avremo un girone impegnativo con squadre di alto livello, in particolare il rugby Calvisano. Fino a maggio, il calendario sarà fitto e pieno di impegni tra promozione e conference, pertanto bisognerà essere bravi nel saper gestire le energie e le forze. Mi aspetto un rugby Mantova forte che cercherà di ripetersi sullo stesso andamento del girone d’andata ma siamo consapevoli che le difficoltà aumenteranno. In primis stiamo ancora lavorando per cercare alcuni giocatori nel reparto di mischia che possano portare maggiore fisicità all’interno del gruppo. Al momento non abbiamo concluso trattative ma restiamo vigili sul mercato, cercando di trovare giocatori che rispecchino le nostre caratteristiche ed il nostro progetto. Reputo che questo gruppo possa comunque giocarsela con chiunque, scendendo in campo sempre a testa alta. Domenica avremo una partita importante ed i nostri tifosi potranno di certo essere un elemento in più a nostro vantaggio. Abbiamo circa 400 sostenitori che seguono assiduamente il club ed i ragazzi, incitandoli ed aiutandoli nel raggiungere i risultati. Salire in serie B sarebbe un sogno ma, per il momento, guardiamo partita dopo partita. L’aspetto più importante, nonostante la sana competizione, resta il divertimento. Il rugby è uno sport che unisce, a prescindere dal tifo e dai colori>>.

Ha poi aggiunto il direttore sportivo Giovanni Lorenzi: <<Sono convinto che in questo gruppo ci siano individualità importanti e che, in una categoria come questa, possano fare la differenza. Sono curioso di scoprire il livello di questo nuovo campionato in quanto, fino alla passata stagione, eravamo abituati a disputare principalmente partite contro formazioni bresciane mentre quest’anno, per la maggior parte, affronteremo squadre di Milano. Il team ha mostrato di essere coeso e competitivo. Il lavoro del coach, così come di tutto lo staff e la dirigenza, hanno ricompensato i duri sforzi e sacrifici. Vogliamo continuare con lo stesso focus ma sappiamo che non sarà semplice. Il rugby Mantova è una squadra compatta e dura da affrontare per chiunque, specialmente in fase difensiva. Stiamo cercando di migliorare nei dettagli, ovvero nella gestione di certi momenti della partita, capendo quando bisogna aumentare il ritmo e rallentarlo. Ci aspettiamo una seconda parte di stagione competitiva, con una nuova modalità di torneo. L’obiettivo è mantenere la nostra filosofia di gioco ed essere in grado di saper gestire la pressione ed i momenti di difficoltà, crescendo sia tecnicamente che umanamente. Vogliamo disputare un girone di livello, cercando di far divertire il nostro pubblico ed ovviamente i ragazzi ma la serie B resta un sogno. Esordire in casa è di certo un vantaggio, sarà fondamentale scendere in campo con il giusto approccio fin dai primi minuti. Ci siamo preparati al meglio, disputando due amichevoli che sono servite per mantenere alto il ritmo. La Bassa Bresciana è un avversario ostico, sarà sicuramente una battaglia. Siamo consapevoli che servono un giocatore che sappia ricoprire il ruolo di “utility back” ed uno di prima linea ma, già l’arrivo di Cividini, può essere importante, soprattutto sull’aspetto fisico. È un giocatore di qualità che può darci una grossa mano>>.