I risultati del weekend delle squadre del nostro settore giovanile

MINIRUGBY E UNDER 12
Tanto divertimento e gioco di squadra al concentramento di Rovato (BS) che ha visto protagoniste le formazioni Minirugby (Under 6, 8 e 10) del Rugby Mantova. Under 6 e Under 10 hanno giocato insieme al Rovato e anche senza conoscenza reciproca hanno sviluppato subito un ottimo affiatamento aiutandosi nelle diverse partite. L’Under 8 ha invece vinto tutte e tre le partite (11 mete a 1 con Rovato A, 10-1 con Rovato B e 8-2 con CUS Brescia).
Soddisfazione per l’allenatrice dell’Under 8 Monica Castelletti: “Ho visto un ottimo gioco e un grande lavoro di squadra buono. L’attacco è stato propositivo nella ricerca dell'avanzamento. C’è stata anche una buona la continuità e il sostegno reciproco, che è un aspetto su cui lavoriamo tanto in settimana. In difesa dobbiamo migliorare il placcaggio alle gambe, ma si inizia a vedere un gruppo che lavora bene insieme”.
L’Under 12 è stata invece impegnata a Desenzano sul Garda (BS) pareggiato 2-2 con Ospitaletto, vincendo 3-2 con Desenzano e perdendo 6-0 coi padroni di casa del Gussago. I biancorossi hanno chiuso il concentramento al terzo posto con la vittoria nella “finalina” ai danni del Desenzano per 3-1.
Il commento di coach Sebastiano Scemma: “Potevamo fare di più, ho visto i ragazzi un po’ scarichi rispetto al solito e meno brillanti. Questo calo si è visto anche in allenamento questa settimana. Sono però molto contento della reazione nella finalina per il terzo posto dove i ragazzi hanno messo in campo una grinta e una tenacia che in parte rimediano una prestazione sottotono”.

 
UNDER 16
Pareggio in trasferta col Desenzano per il Rugby Mantova di coach Stefano Giop. L’Under 16 biancorossa pareggia all’ultimo secondo una partita giocata veramente solo nel secondo tempo. Vuole un approccio migliore alle gare il tecnico mantovano: “E’ stata una gara tosta, ma il Desenzano ha messo in campo tanto agonismo. E’ stato un pareggio giusto, non siamo riusciti a concretizzare la grande mole di gioco. Nel secondo tempo siamo cresciuti soprattutto con la linea dei tre quarti e siamo riusciti a pareggiare all’ultimo secondo, ma abbiamo fallito la trasformazione del vantaggio. E’ stata una prestazione positiva, soprattutto per quanto visto nel secondo tempo. Si è vista una bella partita di rugby, pulita e corretta fino all’ultimo minuto. Dovremo lavorare soprattutto sull’approccio alla partita che finora è stato un po’ il nostro punto debole. Abbiamo qualità, ma dobbiamo esprimerla anche nel primo tempo”.

 
UNDER 18
Successo rotondo della formazione guidata dall’head coach Matteo Avanzi contro il Crema. I biancorossi si impongono 63-0 allo Stadio Parco del Mincio. Il coach virgiliano comunque non si accontenta: “E’ stata una partita con luci e ombre, abbiamo alternato belle giocate a gravi errori individuali o di scelte tattiche. Questo fortunatamente non ha comunque influito sulla quantità di gioco prodotto dalla squadra che ha saputo finalizzare la maggior parte delle occasioni. C’è molto da lavorare sugli errori commessi in vista di avversari ancora più tosti”.