I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Dopo il grande successo del Rugby Mantova nella prima gara di campionato in trasferta, contro il Phoenix Rugby Bergamo per 46-0, analizziamo anche l’andamento delle squadre del settore giovanile  biancorosso, nel loro primo impegno stagionale.

UNDER 8

Domenica di grandi emozioni per i bambini dell’U8 del Rugby Mantova che si sono divertiti molto in questa prima fase di campionato. I piccoli, al momento, stanno disputando dei tornei amatoriali, non competitivi, senza una vera e propria classifica. Infatti, il torneo è semplicemente motivo di aggregazione fra i giovani con lo scopo di farli divertire e crescere insieme, facendo esperienza e socializzando con i propri compagni e quelli di squadre avversarie.

UNDER 10

La formazione U10 ha invece disputato quattro partite, insieme ad Oltremella, vincendo le gare contro Desenzano e Centurioni 2.

I ragazzi non sono riusciti però a ripetersi contro Centurioni 1 e Sondalo, perdendo entrambi i match.

Anche in questo caso, l’obiettivo di questo torneo è quello di far svagare i bambini e seguirli nel loro percorso di crescita, sia sotto l’aspetto tecnico che umano.

UNDER 14

Per l’U14 la stagione inizia nel migliore dei modi con una super vittoria contro l’Union Rugby del Garda, trionfando nettamente per 63-0. I giovani biancorossi hanno seguito le orme della prima squadra, vincendo con un grande margine.

Grandi momenti di gioia dunque per bambini, famiglie e staff che hanno vissuto una bellissima domenica.

Il percorso dei ragazzi di coach Pachera inizia alla grande, queste le sue dichiarazioni: <<Sono molto contento di come sia andata la partita di sabato. I ragazzi si sono comportati bene e hanno disputato un’ottima prestazione, mettendo in pratica tutto ciò che avevamo preparato. Tutti quanti, compresi i ragazzi che erano alla loro prima esperienza, si sono messi in gioco ed a disposizione della squadra e questo mi rende soddisfatto. È chiaro che ci sono aspetti su cui bisogna ancora migliorare ma fa parte del percorso. Le premesse per quest’anno sono positive, abbiamo già iniziato a lavorare per la prossima sfida che si terrà sabato 19>>.

UNDER 16

La squadra U16, dopo aver disputato il girone di qualificazione contro squadre di diversa levatura, affronterà un girone regionale con formazioni del medesimo livello in capacità tecnico-tattiche.

La rosa è composta da giocatori di qualità sebbene non ancora con l’esperienza di questa categoria.

Tuttavia, come dichiarato da coach Celin, i ragazzi sono tenaci e questo è un aspetto fondamentale per avere maggiore confidenza nei propri mezzi e soprattutto nel proprio gioco. 

In questo avvio, i biancorossi hanno già dimostrato dei progressi e la via sembra essere quella giusta per compiere una buona stagione.

Come dichiarato sempre dall’allenatore, i giocatori sono consapevoli che l’obiettivo di quest’anno è quello di fare esperienza per avere una squadra maggiormente preparata e competitiva per la stagione successiva.

UNDER 18

Prima partita stagionale anche per l’U18 che, davanti ai propri tifosi, ha ospitato gli Amatori Union Milano, una delle squadre più competitive della regione perdendo per 24-23.

Prova sicuramente complicata ma allo stesso tempo utile per i biancorossi che hanno saputo dimostrare ordine e precisione nell’arco di tutti i 70 minuti.

Onore dunque ai mantovani che sono stati in vantaggio per buona parte dell’incontro grazie alla propria velocità ed organizzazione, subendo solo la fisicità degli avversari su 3 mete prese in drive.

Nel complesso, la prestazione dei virgiliani è stata eccellente ed offre un ottimo spunto per l’inizio del progetto annuale incentrato sulla preparazione per l’accesso in seniores.

Oltre alla prestazione di ogni giocatore, la società esprime soddisfazione per l’esordio di Cristian Laner e Raffaele Sereni, nuovi innesti della formazione biancorossa che si sono integrati fin da subito senza difficoltà.

Ecco le parole di coach De Berti: <<Sono molto contento per il gioco espresso dai ragazzi nella nostra prima partita stagionale, contro un avversario di altissimo livello, ma lo sono ancora di più per l’atteggiamento dimostrato da tutti nel corso dell’incontro>>.