Weekend ricco di appuntamenti per il Rugby Mantova. La Festa del Rugby del Migliaretto ha ospitato 260 atleti provenienti da otto società, mentre l’Under 14 è stata impegnata nella trasferta di Calvisano. Ecco il resoconto completo.
UNDER 8, UNDER 10 E UNDER 12
Grande giornata di rugby (e non solo) al Migliaretto. In occasione della Festa del Rugby che si è tenuta presso l’impianto virgiliano sono scese in campo le rappresentative biancorosse di Under 8, 10 e 12, che hanno affrontato West Verona, Bassa Bresciana, Brescia, Gussago, Ospitaletto, Fiumicello e Cremona. In totale, sono scesi in campo circa 260 atleti, senza contare le decine di allenatori e la costante e numerosa presenza del pubblico e delle famiglie.
Per gestire l’immensa organizzazione sono stati utilizzati tre campi per ogni categoria. Tutte le squadre mantovane si sono combattute con orgoglio, mostrando i progressi rispetto alle precedenti Feste del Rugby. In particolare, sono da segnalare le vittorie dell’Under 8, che è stata una delle più positive di tutta la giornata di gare. Bene anche l’Under 10, che sta proseguendo la collaborazione col Rugby Cremona. L’Under 12 ha raccolto tre vittorie contro Bassa Bresciana, Cremona e Gussago, perdendo solo contro il West Verona. In generale, una buona prestazione complessiva per i biancorossi, che nelle prossime settimane si focalizzeranno ulteriormente sulla difesa e sul migliorare la solidità mentale in caso di svantaggio.
A fare da cornice alla Festa del Rugby è stata l’iniziativa – fortemente voluta dal Rugby Mantova e da tutte le società presenti – per ricordare la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Per questo motivo, tutti gli atleti e gli allenatori sono scesi in campo con un segno rosso sotto l’occhio. Inoltre, prima di ogni partita si è tenuto un “minuto di rumore”, con applausi e urla da parte dei presenti per lanciare un forte segnale contro la violenza sulle donne.
Quattro partite contro West Verona (sconfitta), vinto con Bassa Bresciana, vinto con Cremona e vinta con Gussago. Buona prestazione, c’è ancora da lavorare in difesa, a livello mentale bisogna lavorare sulla solidità mentale.
UNDER 14
L’Under 14 mantovana viene sconfitta a Calvisano dai padroni di casa per 82-22. Nel primo tempo, i bresciani sfruttano cinicamente ogni occasione concessa dal Rugby Mantova, mentre nella ripresa i biancorossi reagiscono segnando tre mete e mostrando una maggiore organizzazione, ma con la partita già ampiamente indirizzata.