Giovanni Baraldi, giovane dell’U18 del Rugby Mantova, è pronto per la sua nuova avventura con l’Accademia U19 di Milano

Bella soddisfazione in casa Rugby Mantova: Giovanni Baraldi, giovane dell’Under 18, è stato chiamato a partecipare per la stagione 2024/25 all’attività del centro di formazione permanente (CDFP) U19 di Milano. 

Questo prestigioso riconoscimento è un motivo d’orgoglio per tutta la società mantovana che, da anni, investe con passione nello sviluppo dei giovani talenti: dall’attività di scouting al professionale lavoro che c’è dietro il settore giovanile. 

Una dimostrazione di come la dirigenza ponga forte attenzione sulla ricerca e successiva crescita dei giovani, con uno staff di livello costituito da allenatori ben preparati che seguono nel migliore dei modi i propri ragazzi.

Gli atleti convocati nell’U19 di Milano hanno ricevuto la chiamata dopo essere stati costantemente accompagnati nella loro crescita durante gli allenamenti con il rispettivo club ed al termine di un percorso di selezione in ambito regionale della scorsa stagione. Hanno inoltre partecipato a degli incontri ASA (Allenamenti di Selezione per l’Accademia), ottenendo così la possibilità di essere selezionati per le attività dell’Accademia stessa nel corso della settimana, per poi tornare nel weekend alle proprie squadre.

È il primo anno di inserimento nel progetto anche per alcuni ragazzi dell’U17 (annata 2008) e Baraldi è proprio uno di questi. Solamente in 9 sono stati scelti tra i coetanei delle regioni di Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

Nel complessivo, in Italia, solo 90 ragazzi su 29 mila praticanti delle annate 2006-2007-2008, divisi nei tre centri di formazione, sono stati selezionati.

I numeri dimostrano che è un’occasione da non perdere ed un’opportunità che non capita a tutti. Baraldi è contento e riconoscente per l’occasione e, tutta la società, si complimenta con lui augurandogli di vivere al meglio questa nuova opportunità.

Queste le parole del giovane riguardo la nuova esperienza della sua carriera: <<Sono entusiasta per questo nuovo capitolo del mio percorso. Mi sono trovato molto bene con lo staff, i compagni e la nuova scuola già in questi due primi mesi. Riconosco che è un’opportunità rara di crescita non solo sportiva ma anche personale, per cui ringrazio la F.I.R. per la fiducia e tutti coloro che mi hanno aiutato a coltivare la mia passione>>.

Prosegue Giovanni Baraldi aggiungendo: <<Ringrazio in particolare il mio club, il Rugby Mantova, che mi ha cresciuto e seguito durante il mio percorso ed il Rugby Viadana che mi ha dato la possibilità di giocare con loro in questi ultimi due anni, tutti i dirigenti, gli allenatori ed i compagni che ho avuto e che mi hanno fatto amare ancora di più questo sport. Ovviamente un ringraziamento speciale va alla mia famiglia per l’amore, il sostegno e l’incoraggiamento costante>>.

Anche Diego Galli, responsabile tecnico CDFP Milano, ha voluto rilasciare delle parole a riguardo: <<Da settembre, Giovanni è entrato a far parte di questo nuovo percorso e come primo passo per lui, come per gli altri compagni, è il mostrare buoni margini di crescita nell’adattamento al nuovo contesto. Contestualmente al percorso nel CDFP, un importante obiettivo è riportare l’esperienza di tutti i giorni ai suoi compagni che lo aspettano al club nel weekend per allenarsi ed esprimere al meglio ciò che ha appreso durante la settimana nella partita della domenica. Uno degli aspetti fondamentali di questo percorso è la crescita dell’atleta sia da un punto di vista sportivo che umano. Giovanni so che vivrà al meglio il suo percorso di sviluppo e tutti pensiamo che abbia la possibilità di riportare, nella sua crescita, un bel bagaglio pieno di emozioni e soddisfazioni personali, anche fuori dal mondo del rugby>>.