MANTOVA – Il DAK va a Firenze per difendere il quarto posto. I ragazzi di Torricella affronteranno oggi in trasferta (ore 15.30) il fanalino di coda Firenze: con una vittoria i virgiliani potrebbero staccare in classifica la Capitolina, impegnata nell'ostica sfida con la seconda della classe Romagna. «Puntiamo al bottino pieno – commenta il tecnico italo argentino – ma vittoria e bonus non ci bastano. Nelle ultime settimane abbiamo lavorato con intensità sulla fase difensiva e sullo sviluppo del gioco collettivo. Mi aspetto di vedere un DAK padrone del campo in fase di manovra e solido in difesa. Per quanto riguarda questo ultimo aspetto l'input è non subire mete».
Sulla carta il Rugby Firenze, ormai virtualmente retrocesso, è squadra ampiamente abbordabile ma le insidie si nascondono dietro l'angolo. «All'andata – prosegue Torricella – il Firenze si è dimostrata squadra modesta sotto il profilo tecnico e tattico ma volitiva sul piano del carattere. E' la classica squadra che in campo mette tutto ciò che ha e che non molla fino alla fine. In particolare tra le mura amiche sono riusciti con grinta e determinazione a mettere in difficoltà squadre più blasonate. Il loro campo di gioco è molto stretto e ciò ci impedirà di sfruttare appieno le nostre qualità nel gioco allargato. Abbiamo impostato un nostro piano di gioco e se riusciremo a rispettarlo, giocano con tranquillità e disciplina, riusciremo agevolmente a raggiungere il nostro obiettivo».
Per quanto riguarda la formazione, ci sarà un ampio turnover. Non ci sarà il capitano Lorenzi, fermo in via cautelare per un problema al ginocchio, ma tornerà a disposizione Parrott, rientrato in settimana dall'Inghilterra dopo un permesso per problemi famigliari. «A Firenze – prosegue Torricella – sarà necessario far rifiatare i giocatori che fino a oggi sono stati impegnati con maggiore frequenza. Ci sarà spazio per Pescasio, che in settimana ha lavorato molto bene meritandosi la maglia da titolare. Nel ruolo di apertura sarà confermato il baby Tulipano con il rientrante Parrot dirottato nel ruolo di centro. Sarà l'occasione buona per ripetere qualche esperimento: Schaeffer nel ruolo di flanker, Rima estremo e Colombari pilone».
SERIE C – Ultima partita interna della stagione per il Rugby Mantova Academy che alle 15.30 ospiterà al “Migliaretto” il Gossolengo, secondo in classifica. Il tecnico Celin dovrà rinunciare alla seconda linea Mossioli, al flanker Zanetti e ai piloni Bortolotti ed Evoldi. Recuperati tuttavia Reggiani e Calenda. Tra i convocati ci saranno anche i veterani Todeschi, Speringo, Sereni e Prandi. Possibile l'esordio in prima linea del duttile Elia Ferrara.