Serie B – Pausa di campionato per il DAK Rugby Mantova. Una sosta che capita a proposito in un momento difficile. Mari e il suo staff approfitteranno infatti dei giorni a disposizione per rigenerare le batterie, recuperare gli infortunati e ritrovare la giusta mentalità. “Serve una scossa – ammette l’AD Tonelli –. La classifica parla chiaro: siamo in ritardo. Il campionato è tuttavia appena iniziato e abbiamo le qualità tecniche e mentali per toglierci da questa situazione. Sono sicuro che con la prima vittoria in campionato la nostra strada prenderà un’altra direzione“.
Per risalire la china bisognerà procedere un passo per volta, con fiducia e determinazione. Nonostante la sconfitta, anche nell’ultima gara con il Villadose si sono visti progressi sul piano del gioco. “Il recupero di alcuni giocatori di esperienza – continua Tonelli – ci ha dato maggiore stabilità. In questo girone gli equilibri sono davvero sottili. Ci serve quel cinismo necessario per portare a casa punti importanti“.
Il campionato di serie B riparte il 6 novembre. Il DAK Rugby Mantova sarà impegnato nella trasferta di Casale. L’obiettivo dei virgiliani è di abbandonare il penultimo posto in classifica e agganciare Belluno e Jesolo, entrambe avanti solo di tre lunghezze.
Serie C – I Cadetti del DAK Rugby Mantova cercano il tris al “Migliaretto” (ore 14.30) con il Rugby Bergamo. Contro gli orobici, i ragazzi di Cavazzoni e Speringo vogliono dare continuità all’ottimo avvio di campionato. “Sulla carta – commenta coach Cavazzoni – siamo favoriti. Conosciamo tuttavia bene il Bergamo, squadra coraggiosa e arcigna, e sappiamo che non dobbiamo sottovalutarli. Se vogliamo puntare in alto, dobbiamo cercare di imporre il nostro gioco senza adattarci ai nostri avversari“. Sul fronte formazione, rientrano da titolari i trequarti Falavigna e Speringo. Chance da titolare per Mossini e Malavasi.
Giovanili – In campo in mattinata al “Migliaretto” le Under 14 del DAK Rugby Mantova e dell’ “IC Sordello” di Goito che alle ore 11 sfideranno i pari età dell’ ASR Milano “A” e “B”. A seguire (ore 12.30) la Under 20 virgiliana di Selmini e Panigalli se la vedrà con la Bassa Bresciana. Impegnate nel concentramento di Monza (inizio alle ore 9) le formazioni Under 12, Under 10 e Under 8.