Dettaglio di domenica 27

MANTOVA – Weekend di riposo per la formazione senior del DAK Rugby Mantova in occasione della pausa del campionato di serie B. Chance, questa, che la squadra di Mari vuole sfruttare per recuperare gli infortunati e per ottimizzare i meccanismi di gioco. Ancora a secco di vittorie il DAK deve reagire. “Questo periodo – commenta il presidente Brancaleonici servirà per schiarirci le idee e per ritrovare la strada che ci conduca fuori da questo momento di crisi“. I virgiliani torneranno in campo il 4 dicembre al Migliaretto contro la penultima in classifica Rugby Ferrara, sfida importantissima in chiave salvezza. Il mercato è ancora aperto. La squadra va completata con l’innesto di un uomo di esperienza capace di registrare e guidare la linea dei trequarti. Dopo aver scartato il gallese Youd, infortunatosi durante il provino, i dirigenti biancorossi stanno valutando le alternative. Presto potrebbero esserci importanti novità.
 
Serie C – Cinque vittorie in cinque partite, miglior difesa e secondo miglior attacco. Procede a vele spiegate la marcia dei Cadetti di Cavazzoni e Speringo che con l’ultimo successo nel derby con il Bondanello hanno superato il Casalmaggiore e conquistato la vetta della classifica del campionato Zonale di serie C. Domenica al Migliaretto (ore 14.30) i Cadetti del DAK affronteranno il Rugby Cremona, reduce da una vittoria con il Bergamo e da un buon pareggio contro la Bassa Bresciana. “Il Cremona – commenta il dirigente Prandiè una squadra in crescita. Sulla carta siamo favoriti ma per centrare i nostri obiettivi dobbiamo essere cinici e concentrati. Non possiamo permetterci distrazioni. Puntiamo a una vittoria con bonus“.
 
Femminile – Tornano in campo domenica a Parabiago le “ladies” del DAK, vittoriose nelle prime due tappe della Coppa Italia di Rugby a sette. Le ragazze di Evoldi sono state inserite nel difficile girone con Gran Sebino, Pavia e Parabiago. “Il Parabiago – commenta coach Evoldiè secondo in classifica. Domenica avremo l’occasione buona per aumentare il distacco. Mi aspetto una buona prova anche con il Pavia, l’unica squadra che quest’anno non siamo ancora riusciti a battere. Nelle prime due tappe abbiamo fatto la differenza grazie a una difesa molto aggressiva e attenta. Nell’ultimo periodo abbiamo curato in particolare la fase offensiva e la gestione del pallone. Le ragazze stanno crescendo: sono sicuro che a Parabiago sapranno ripetersi“. Dal campo arrivano buone notizie da Alessandra Vigna, ormai pronta al rientro dopo il grave infortunio al ginocchio.
Le convocate: Avanzi, Buliga, Buta, Caccardi, Duchnova, Fochi, Gabriele, Guaita, Guariglia, Padovani, Pagani, Verini, Vigna. All. Evoldi.
 
Giovanili – In campo al Migliaretto (ore 12.30) l’Under 20 di Selmini e Panigalli che affronterà il Lumezzane. Gara in trasferta (ore 12.30) invece per l’Under 16 di Cittadini e Pittore che se la vedrà con il Rugby Lecco.