Bel primo tempo di marca DAK. Dopo i minuti iniziali di sostanziale equilibrio, i biancorossi di Ghelfi spingono sull’accelleratore e si stabiliscono nella metà campo trevigiana.
Possesso, velocità e determinazione sui punti di incontro portano in breve a due mete di pregevole fattura. Su una insistita azione biancorossa, il mediano Chester trova un buco e serve Gelmini in sostegno per la prima marcatura. Galvanizzato il DAK raddoppia dopo breve con una bella percussione di Borsatti che finalizza la spinta degli avanti.
Un calcio piazzato per parte conduce all’intervallo, che si chiude con il DAK in vantaggio per 15 a 3 ed in controllo del risultato.
Nella ripresa il Villorba tenta una reazione, approfittando anche di un comprensibile calo di tensione dei biancorossi, e insiste in attacco per rientrare in partita, ma il DAK difende bene anche in 14, quando si trova senza Schaeffer punito col giallo per un fuorigioco.
A metà della ripresa, contenuta la pressione ospite, il DAK chiude la contesa con una delle più belle mete viste quest’anno al Migliaretto: dopo sei fasi di gioco in cui quasi tutti i giocatori di casa entrano nell’azione, il sigillo finale arriva da De Bastiani in sostegno, alla prima segnatura con la maglia biancorossa. Continuità e avanzamento. Il Villorba accorcia nel finale, ma il Mantova chiude all’attacco cercando la meta del bonus, rinunciando anche a piazzare per i pali, ma la quarta segnatura è solo sfiorata. Al termine capitan Lorenzi assegna all’onnipresente Gelmini il titolo di man of the match.
Coach Ghelfi è molto soddisfatto perché si vede in campo il risultato del lavoro in allenamento. Come detto alla vigilia, il turnover si è rivelato più che all’altezza a conferma di una rosa ampia in cui tutti i ragazzi sanno dimostrare il loro valore. Bene la mischia chiusa e riuscito l’esperimento di Borsatti tallonatore in sostituzione degli infortunati Colombari e Mazzola. Il pacchetto ha dominato l’avversario e gli uomini pesanti hanno trascinato i compagni ad una vittoria importante. Da domani continueremo a lavorare con i piedi ben saldi per terra e un occhio alle parti alte della classifica.
DAK MANTOVA: Rima, Avanzi (74' Flisi), Mori (56t Bonazzi), Pescasio (40’ Ndoye), Schaefer, Chester, Cittadini, Cimardi, Lorenzi, Gelmini, Canteri (50’ De Bastiani), Biagi (75' Nicoletti), Peveroni, Borsatti, Sampietri (70’ Rossetti). All: Ghelfi.
VILLORBA: Corazza, Sisti, Bonfiglio, Nardelli, Padoan, Tonetto, Girardi, Simionato L, Ceccato, Toffanello, Scapol, Quaggia, Morandin, Brunello, Simionato V. All: Vendramin. A disp: Montagner, Vendramin, Zuccon, Francin, Zizoca, Fusaro, Schiavon.
MARCATORI: 15’ mt Gelmini tr. Chester, 20' mt Borsatti nt, 27' cp Chester, 30' cp Girardi, 60’ m De Bastiani tr Chester, 71'st m Nardelli nt
NOTE: giallo per Quaggia e Schaefer
Arbitro: Grandi di Ravenna.