DAK Rugby Mantova vs Ruggers Tarvisium – 20 – 35

[gallery]
MANTOVA – Il DAK Rugby Mantova saluta la serie B a testa alta. I virgiliani sfiorano soltanto l’impresa con il quotato Tarvisium, uscito vincitore dal Migliaretto per 35 a 20, ma dimostrano quella convinzione e quella grinta che tutti avrebbero voluto vedere almeno nell’epilogo della stagione. A fare la differenza in una partita molto equilibrata, è stata la maggiore continuità dei trevigiani, capaci di mantenere lo stsso passo per tutta la gara.
La partenza del Mantova è molto decisa: grinta in fase difensiva e brillantezza sotto il profilo del movimento. È tuttavia il Tarvisium, più compassato ma incisivo, a sbloccare il tabellino con una meta da opportunista del flanker Di Pietro. Il Mantova reagisce ma commette qualche errore di troppo in fase di trasmissione vanificando in extremis un paio di buone occasioni. I virgiliani tuttavia insistono e alla mezz’ora riducono le distanze con la bella meta di Cacciagrano che finalizza in bandiera una buona azione alla mano. Il DAK dirotta il gioco all’esterno e prima del riposo segna con l’ala Bonazzi la meta del sorpasso.
A inizio ripresa il Mantova accusa la stanchezza di un gioco molto dispendioso sul piano fisico e favorisce il ritorno del Tarvisium che in un quarto d’ora attua il sorpasso mandando nuovamente in meta Di Pietro e lo sgusciante trequarti Pantaleoni. Il DAK riprende progressivamente l’iniziativa e accorcia il gap con un calcio piazzato di Tulipano ma il Tarvisium è bravo a gestire la situazione con freddezza. Nei minuti finali i mantovani premono sull’acceleratore ma i trevigiani, ancora una volta cinici segnano con Lila la meta che mette virtualmente al sicuro la partita. All’ultimo disperato assalto Lorenzi con uno spunto personale, segna la terza meta mantovana ma in pieno recupero Lila trova spazio e segna in velocità la meta che vale il definitivo 35 a 20.