COMMENTI – “Siamo rimasti in partita fino all’ultimo – commenta il capitano Lorenzi – ma non siamo riusciti a centrare l’obiettivo. La netta superiorità del Romagna nei primi cinque uomini ha fatto la differenza. Abbiamo avuto diversi problemi soprattutto nelle touches: senza possesso era difficile sfruttare le nostre qualità. Nel secondo tempo abbiamo vanificato per errori ingenui un paio di occasioni da meta che avrebbero potuto cambiare volto alla partita. Peccato perché in campo abbiamo dato veramente tutto“.
Nonostante il kappaò, il presidente Bellini non nasconde la propria soddisfazione. “I ragazzi meritano un plauso per la grinta, il coraggio e lo spirito di sacrificio dimostrati. Siamo riusciti fino all’ultimo a tenere la partita in equilibrio contro una squadra fisicamente di livello superiore. Con un po’ più di precisione nelle touches e un campo asciutto, il risultato sarebbe potuto essere diverso. Tra tutti sono rimasto colpito dalla prova di Giovannoni che in prima linea è riuscito a farsi rispettare contro giocatori molto più esperti e fisici. Domenica prossima a Livorno puntiamo a concludere il campionato con una limpida vittoria”.
Visibilmente rammaricato, il tecnico Torricella analizza la partita: “Abbiamo perso una buona occasione. In diverse situazioni siamo stati bravi a contenere un pacchetto di mischia più solido e organizzato del nostro ma abbiamo commesso qualche errore decisivo in fase di finalizzazione. Si è trattato di una partita molto dispendiosa da punto di vista fisico e proprio per ciò non sempre abbiamo avuto la necessaria lucidità per seguire il piano di gioco. La pioggia e qualche problema nella conquista del pallone non ci hanno poi permesso di sfruttare le nostre qualità nel gioco allargato. Fino all’ultimo siamo stati vicini al possibile sorpasso ma non siamo riusciti a superare i nostri limiti. Tra i singoli, oltre ai soliti Lorenzi e Parrott, merita una menzione d’onore Giovannoni, un giovane che si è fatto trovare reattivo e solido in un ruolo difficile come quello del pilone”.
Mantova: Casanova; Flisi, Bonazzi, Schaefer, Rima; Parrott, Cittadini; Lorenzi, Cimardi, Giuliani; Biagi (17’ st Nicoletti), Gennari; Borsatti (21’ pt Giovannoni), Colombari, Rossetti. A disp. Pittore, Selmini, Pescasio, Tulipano, Negri. All. Torricella.
Romagna: Amato; Gollinucci, Babbi, Luci, Gai; Martinelli, Borsani; Scozzati, Grassi, Fantini; Pias, De Gennaro; Ambrosino, E. Cossu, Di Vito (1’ st S. Cossu).
Arbitro: Platania di Novi Ligure.
Marcatori: 4’pt m Borsani nt, 7’ pt cp Parrott, 33’ pt cp Babbi; 2’ st cp Babbi, 5’ st cp Parrott.
Note: cartellino giallo per S. Cossu (26’ st)
Risultati
DAK Rugby Mantova – Romagna RFC 06 – 11 (1 – 4)
Vasari Rugby Arezzo – Unione Bolognese 21 – 20 (4 – 1)
Rugby Viterbo – Capitolina 08 – 10 (1 – 4)
Modena Rugby Club – ASD Pesaro Rugby 74 – 00 (5 – 0)
CUS Perugia Rugby – Rugby Reggio 15 – 18 (1 – 4)
Lions Amaranto – Firenze Rugby Club 24 – 03 (5 – 0)
Classifica
Modena punti 97; Romagna RFC e Cosmo Haus Rugby Reggio punti 86; Capitolina punti 60; DAK punti 59; Cus Perugia punti 45; Unione Bolognese punti 44; Pesaro punti 38; Arezzo punti 37; Lions Amaranto Livorno 23; Viterbo punti 18; Firenze punti 9.
****Viterbo e Capitolina 4 punti di penalizzazione