MANTOVA – Il DAK fallisce l’impresa. I virgiliani escono infatti sconfitti 11 a 6 dalla sfida del Migliaretto con la seconda in classifica Romagna. A fare la differenza in una partita equilibrata e giocata intensamente fino all’ultimo respiro, è soprattutto la maggiore fisicità del pacchetto di mischia romagnolo, superiore ai biancorossi in fase di conquista e mantenimento dell'ovale. A mettere il bastone tra le ruote del DAK ci si è messa inoltre la pioggia battente che ha limitato sensibilmente il potenziale di una linea di trequarti molto efficace nel gioco allargato.
Il DAK parte con convinzione ma al 4’ subisce la meta da opportunista del mediano di mischia Borsani che sfrutta una disattenzione del Mantova e ripartendo da una mischia porta il Romagna sul 5 a 0. I virgiliani riorganizzano immediatamente le idee e poco dopo (7’) riducono le distanze con un calcio piazzato di Parrott. Il Romagna, solido ed efficace sui punti di incontro, conserva il possesso palla con una logorante manovra dei primi otto uomini ma non riesce a trovare la via della meta grazie anche alla generosa difesa dei virgiliani, coraggiosi e puntuali in chiusura. Il Romagna insiste ma prima del riposo si deve accontentare di un solo calcio piazzato che fissa il parziale sull’ 8 a 5.
Nei primi minuti della ripresa Babbi (5’) aggiunge altri 3 punti al piede ma Parrot, ispirato dalla piazzola, gli fa subito eco (7’). Il DAK aumenta l’intensità e sfiora per due volte la meta del sorpasso ma ancora una volta lo scarso controllo del pallone e la poca freddezza in fase di finalizzazione risultato incisive.
Alla mezz’ora il Romagna prova a spingere per ipotecare il risultato ma il Mantova ha la grinta e la concentrazione per rimandare al mittente ogni assalto. Negli ultimi minuti il Romagna abbassa il ritmo ma il DAK non riesce a trovare lo spunto per ribaltare il risultato.