DAK Rugby Mantova vs Rugby Paese – 7 – 18

MANTOVA –  Sul neutro in sintetico di Colorno, il Rugby Paese batte il DAK con un netto 18-7, ma sino a pochi minuti dalla fine i biancorossi erano sotto il break.
Primo tempo di marca veneta: ottime individualità e gioco più efficace, difesa biancorossa guardinga e attacco sottotono. Il piede potente di Pavin costringe i biancorossi a stazionare nella propria metà campo. Meglio il gioco nelle fasi statiche di mischia e touche in fase di conquista, ma le soluzioni offensive sono prevedibili e le azioni svaniscono. Tanto nervosismo in campo da parte del DAK, complice un arbitraggio a tratti incerto, che si vede rifilare il giallo a Cimardi per fallo di antigioco. Ne approfitta poco dopo il Paese con meta di mischia dallo sviluppo di una rimessa laterale.
Nella ripresa, partenza sprint del Mantova con la meta di Pescasio, lanciato a meta da un bella iniziativa di Mori. La partita è riaperta e il Paese, che non riesce a esprimersi in velocità, comincia a mostrare qualche incertezza.
I padroni di casa vedono la possibilità di una rimonta che sembrava una chimera nel primo tempo. I virgiliani spingono ma un altro cartellino giallo per Cittadini regala un'altra superiorità numerica agli ospiti. E così, il Paese risale in cattedra e nel finale chiude la contesa con una ripartenza di Cadorin finalizzata dall'ala Fornarolo.
In campo e fuori c’è molto, troppo nervosismo, e questo va a detrimento dei mantovani, che perdono il filo del gioco e lasciano la strada spianata agli avversari. La classifica del Mantova sostanzialmente non cambia: resta una posizione tranquilla di metà classifica, in attesa della importante trasferta di Tarvisium.

DAK MANTOVA: Tulipano, Rima, Mori, Pescasio (50’ Ndoye), Schaefer, Chester, Cittadini, Cimardi, Lorenzi, Ferrari (45’ Gelmini), Giovannoni, Biagi (70’ Borsatti), Peveroni, Mazzola (40’ Colombari), Sampietri. N.e: Nicoletti, Bonazzi, Flisi. All.: Ghelfi

PAESE: Pavin A., Fornarolo, Pozzebon, Pavan, Ceselin, Pavin M., Bergamo, Cadorin, Biasin, Bavaresco, Boffo, Signori, Zanatta, Gigliodoro, Caeran. All.: Zaffalon

ARBITRO: Toselli di Bologna
MARCATORI: 4’cp Pavin, 9’cp Pavin, 30’mt mischia Paese tr Pavin, 46’ mt Pescasio tr Chester 70’ mt Fornarolo nt
NOTE: 28’ giallo Cimardi, 63’ giallo Cittadini
 
I risultati
Dak Rugby Mantova-Asd Rugby Paese 7-18 (0-4)
Asd Rugby Belluno-Fulvia Tours R. Villadose 8-17 (0-4)
Cus Padova Rugby- Asd Villorba Rugby 13-12 (4-1)
Rugby Casale Asd-Unione R. Bolognese 37-6 (5-0)
Rugby Mirano 1957-Ruggers Tarvisium 19-7 (4-0)
Montebelluna R. 1977-Rugby Bassano Asd 10-7 (4-1)

Classifica
Paese punti 63; Villadose punti 51*; Cus Padova e Casale punti 50; Villorba punti 44; Dak Mantova punti 36; Mirano punti 29*; Tarvisium punti 28; Unione Bolognese punti 25; Montebelluna punti 17; Bassano punti 16; Belluno punti 14.

*Villadose e Mirano 4 (quattro) punti di penalizzazione.