MANTOVA – Il DAK perde una buona occasione. Dopo un ottimo primo tempo i virgiliani escono sconfitti 24 a 18 al Migliaretto dalla sfida con la Capitolina Roma. I laziali, rudi e cinici, sono bravi nella ripresa a monetizzare al meglio gli errori dei virgiliani, poco lucidi e poco disciplinati.
La gara parte subito a buon ritmo. La Capitolina si fa apprezzare subito per grinta e aggressività nei punti d’incontro. I biancorossi reggono tuttavia l’urto e dirottano il gioco all’esterno. Al 19’ Tulipano sblocca il risultato grazie a un calcio piazzato. Pochi minuti più tardi Casanova trova il buco tra i trequarti della Capitolina e galoppa per 40 metri schiacciando l’ovale in mezzo ai pali. Sul 10 a 0 per il Rugby Mantova ecco la reazione della Capitolina che al 30’ accorcia le distanze grazie alla meta di Buratti. Negli ultimi minuti della prima frazione gli animi si scaldano e a farne le spese è Cimardi, espulso temporaneamente. Prima del fischio finale escono per rosso diretto anche il virgiliano Biagi e il pilone laziale Modà, protagonisti di un animato diverbio.
Nella ripresa esce subito il cinismo della Capitolina che sfrutta immediatamente la superiorità numerica e segna in rapida successione con l’ala Rebecchi due mete che valgono il sorpasso . Ristabilita la parità numerica con il ritorno in campo di Cimardi, il DAK reagisce e si riporta sotto. Al 12’ proprio la terzalinea virgiliana sfonda la linea difensiva romana e segna la meta del 15 a 17. La Capitolina ha ancora energie da spendere e poco dopo allunga con una meta di rapina di Iachizzi. Al 34’ Tulipano annulla il break spedendo tra i pali il pallone del 18 a 24. Il DAK pigia sull’acceleratore e prova la rimonta negli ultimi minuti. Le buone occasioni create non vengono tuttavia sfruttate per poca lucidità dai virgiliani che devono accontentarsi di un solo punto in classifica per sconfitta con meno di sette punti di distacco. Un bonus, questo, che permette tuttavia ai virgiliani di rimanere al quarto posto in classifica.