Continua a viaggiare a vele spiegate il 2011 del DAK Mantova targato coach Ghelfi che infila la quarta vittoria consecutiva e conquista anche il bonus delle quattro mete. A tratti la forza del pacchetto di mischia risulta devastante contro un Bassano incapace di ricucire lo strappo della gara di andata in cui si imposero ancora i biancorossi, ma soprattutto è parso quasi intimorito davanti ad un pack autoritario nella conquista del territorio e nel consentire piattaforme “pulite” ai trequarti. Particolarmente significativo è il primo tempo con i veneti che non mettono a segno nemmeno un punto nonostante i biancorossi rimangano per dieci minuti con un uomo in meno per il cartellino giallo sventolato a Borsatti e addirittura sono proprio i virgiliani a marcare con Bonazzi. Forti di questa supremazia, in un Migliaretto soleggiato ed occupato da molti tifosi, Lorenzi e compagni aprono le danze dopo una manciata di minuti con Schaeffer che corre in mezzo ai pali a premiare il grande lavoro dei primi otto uomini. Passano dieci minuti ed il DAK incrementa il bottino proprio con la marcatura di Bonazzi in inferiorità numerica. In chiusura di tempo è proprio capitan Lorenzi ad apporre il proprio sigillo e mettere in ghiaccio una sfida che doveva essere nel segno della continuità e così è stato. Nel secondo tempo Bassano entra in campo con maggior determinazione e va a schiacciare in meta con Serraiotto e, dopo cinque minuti, sono ancora gli ospiti a premere portando al secondo cfartellino giallo preso dai mantovani con Giovannoni. Il Dak non permette al Bassano di rientrare in partita e in chiusura va a trovare la quarta meta che significa bonus e che strappa gli applausi dei sostenitori biancorossi per l’ottima fattura con l’ottimo break di Gelmini e l’efficace riciclo su Tulipano che poi va schiacciare il punto di bonus.
(Aless)
Soddisfatto coach Ghelfi perché per larghi tratti del match si vedono i risultati del lavoro per obiettivi svolto in settimana, finalizzati all’attenzione sul particolare e all’efficacia nei punti di incontro, che significano maggior velocità e utilizzo dello spazio.
Si è concretizzato meno dello sforzo fatto, con molte occasione sciupate, ma buona impressione sul gioco per fasi ed il rispetto delle consegne.
Tanto turnover e formazioni ogni domenica con qualche novità, ma tutti gli uomini del DAK dimostrano di avere i numeri per essere decisivi e all’altezza delle aspettative. Bene il pacchetto con Borsatti e Nicoletti al rientro da titolari, e bene la linea arretrata con Schaeffer e Mori sempre pericolosi, e sicurezza nel triangolo allargato. Bene il rientrante Avanzi, dopo parecchi mesi da un lungo infortunio.
Da citare l’apporto dell’esperto Gelmini, che pur con pochi minuti a disposizione, ha dimostrato il suo valore con grande grinta e voglia di avanzare, permettendo al DAK di conquistare allo scadere un prezioso punto di bonus.
Sesto posto in classifica con buon margine sugli inseguitori, e soli otto punti dalla terza piazza di Casale che significa playoff. Arriverenno a breve test importanti per confermare i segnali di crescita contro avversari che precedono in classifica, a partire da Villadose domenica prossima.
DAK Mantova: Rima, Avanzi, Mori, Schaeffer, Bonazzi (54’ Flisi), Tulipano, Cittadini (75’ Selmini), Cimardi, Lorenzi, Ferrari (35’ Mazzola), Nicoletti (72’ Gelmini), Giovannoni, Borsatti, Colombari (65’ Giuliani), Sampietri (70’ Peveroni). Ne. Chester. All.: Ghelfi
Bassano: Ganassin, Serraiotto, Pontarollo, Bizzotto, Gasparotto, Tellatin, Filippucci, Zalunardo, Lorenzato, Bosello, Candiago, Milani, Fraccaro, Chemello, Rossi. All.: Zuanetto.
Arbitro: Targa di Rovigo.
Marcatori: 7’ mt Schaeffer tr. Tulipano, 16’ mt Bonazzi nt, 34’ mt Lorenzi nt, 53’ mt Serraiotto nt, 78’ mt Tulipano tr Tulipano.
Note: 12’ giallo a Borsatti (MN) e 58’ giallo a Giovannoni (MN).
Campionato Serie B – Girone 3 – XIII Giornata – 23.1.2011
DAK RUGBY MANTOVA – RUGBY BASSANO ASD 24 – 05 ( 5-0)
CUS PADOVA RUGBY – ASD RUGBY BELLUNO 23 – 16 ( 4-1)
RUGBY CASALE ASD – RUGGERS TARVISIUM 23 – 10 (4-0)
MONTEBELLUNA R. 1977 – ASD RUGBY PAESE 10 – 28 (0-5)
RUGBY MIRANO 1957 – FULVIA TOURS R. VILLADOSE 06 – 09 (1-4)
ASD VILLORBA RUGBY – UNIONE R. BOLOGNESE 30 – 18 (5-0)
Classifica:
Paese punti 49; Villadose punti 42; Casale punti 39; Villorba punti 38; Cus Padova punti 37; Dak Mantova punti 31; Tarvisium punti 23; Unione Bolognese e Mirano punti 20; Bassano punti 15; Belluno punti 13; Montebelluna punti 9.