CODOGNO – Il Rugby Mantova Academy espugna Codogno 19 a 13. I ragazzi di Cavazzoni sono protagonisti di una gara intensa ed equilibrata fino alle ultime battute. Decisiva nei minuti di recupero la meta di Speringo, poi trasformata da Santoro, che regala la vittoria ai virgiliani. Nella prima frazione il Mantova tiene le redini della gara ma risulta poco freddo in fase realizzativa vanificando alcune buone occasioni con la linea dei trequarti. Al 10’ Malavasi trova d’astuzia la meta del vantaggio con una improvvisa ripartenza da una mischia chiusa sui cinque metri avversari. Il Codogno reagisce poco dopo sfruttando un’ingenuità difensiva del Mantova pareggiando i conti con un’azione al largo che porta in meta l’estremo.
Nella ripresa il Mantova serra le fila, chiude bene gli spazi e dirotta il gioco sulla linea arretrata. L’atteggiamento dei virgiliani porta i propri frutti al 20’ quando l’ala Martini, liberato al largo da un veloce azione dei vecchi leoni Speringo e Sereni, brucia in velocità il proprio avversario segnando in mezzo ai pali la meta del 10 a 5. Santoro dalla piazzola trasforma e fissa il parziale sul 12 a 5. Il Codogno accorcia subito le distanze con un calcio piazzato. Gli animi si scaldano e a farne le spese sono Storchio e Visentin che lasciano i compagni in inferiorità numerica. Il Codogno ne approfitta e passa in vantaggio con una meta tecnica concessa generosamente dal direttore di gara. Sotto per 13 a 12 il Mantova dà fondo alle energie e si riporta in avanti nonostante l’inferiorità numerica. All’ultimo assalto, il centro Speringo si crea un varco nella linea avversaria e di prepotenza segna la meta che vale la vittoria e un posto saldo nella parte alta della classifica.
La formazione:
MANTOVA: Sereni; De Bari (15’ pt Martini), Calenda, Speringo, Iacob (15’ st Scemma); Santoro, Malavasi; Artoni, Storchio (20’ st Gajulete), Zanetti; Visentin (20’ st Dalil), Marangoni; Evoldi, Piccinini (15’ st Vicenzi), Bressan (5’ st Sgarbi). N.e.: Rosa. All. Cavazzoni-Speringo.
Marcatori: 10’ pt m Malavasi nt; 20’ st m Martini tr Santoro, 42’ st m Speringo tr Santoro.
Espulsioni temporanee: Storchio, Visentin, Gajulet.