MANTOVA – L’infermeria si svuota e il DAK Rugby Mantova punta al primo successo. Domenica in casa contro il Villadose (ore 15.30) i virgiliani proveranno a invertire la tendenza che li ha visti sempre sconfitti nelle prime tre giornate del campionato di serie B. La morsa della sfortuna sembra essersi allentata e per la prima volta il tecnico Stefano Mari potrà contare su una formazione d’esperienza. Importanti nella linea arretrata i recuperi dei centri Orsi e Pescasio. Novità anche in mediana con il ritorno di Tulipano all’apertura e l’esordio del talentuoso Agostino Casali come mediano di mischia. Al rientro anche gli avanti Cacciagrano e Gelmini. “La partenza del DAK – commenta il dirigente Stefano Tonelli – è stata molto difficile. Abbiamo dovuto fare i conti con infortuni che hanno limitato le nostre prestazioni. I ragazzi che sono scesi in campo nelle prime partite sono da lodare per spirito di sacrificio e determinazione. Contro il Villadose recuperiamo quelle qualità in termini di esperienza che ci sono purtroppo mancate nelle prime partite. Vogliamo sbloccarci e cominciare finalmente la nostra marcia“.
SERIE C – I Cadetti del DAK Rugby Mantova cercano il bis a Brescia. Dopo il brillante successo di domenica scorsa nel derby con il Rugby Casalmaggiore, i ragazzi di Cavazzoni vogliono ripetersi contro il Rugby Marco Polo (campo Tartaglia ore 15.30). “Contro il Casalmaggiore – ammette Cavazzoni – abbiamo giocato una buona partita. Abbiamo le qualità per battere anche il Marco Polo. Anche se sulla carta siamo favoriti non c’è da fidarsi: contro le squadre bresciane bisogna giocare con intensità fino alla fine. Mi aspetto una prova di maturità: per centrare il nostro obiettivo serve concentrazione e tanto cinismo“. Previsto contro il Marco Polo un po’ di turnover: chance da titolare per Visentin, Artoni e Storchio, fra i trequarti ballottaggio Falavigna–Scemma.
FEMMINILE – Comincia al Migliaretto la Coppa Italia Femminile di Rugby a 7. Le ragazze di Evoldi puntano a un successo nel primo concentramento della stagione. Ben otto le squadre in competizione. Le virgiliane, inserite nel girone 1, se la vedranno con Rugby Gran Sebino, Lecco e Pavia. Nel girone 2 se la giocheranno Calvisano, Parabiago, Pol. Paullese e Monza. Le prime di ogni girone disputeranno la finale. Il calcio d’inizio è fissato per le 10.30.