Ancora un successo per le ragazze del DAK Femminile

MANTOVA – Ancora un successo per le ragazze del DAK Femminile che si confermano outsider di questa edizione della Coppa Italia di Rugby a Sette. Nonostante le tante assenze, le biancorosse di coach Evoldi si aggiudicano al Migliaretto anche la quarta tappa rilanciando di prepotenza le proprie quotazioni per l’accesso alla fase finale. “Abbiamo dovuto fare i conti con tanti infortuni – commenta coach Evoldi – ma alla fine abbiamo centrato l’obiettivo. Ancora una volta il nostro punto di forza è stata la difesa. Si sono visti sensibili progressi anche sotto il punto di vista dell’attacco: belle azioni e feeling con la concretezza. Nel gioco aperto abbiamo ancora qualcosa da sistemare per quanto riguarda la visione degli spazi e la puntualità del sostegno. Siamo tuttavia sulla strada giusta per terminare la stagione con un carico di soddisfazioni“.
Degna di nota la bella vittoria sul Monza Rugby, squadra infarcita di giocatrici che disputano il campionato di serie A con la formazione brianzola. “La soddisfazione più grande di questa giornata – ammette il tecnico – è arrivata dal successo sul Monza, una squadra che annoverava nelle sue fila tante giocatrici di livello e anche qualche nazionale che approfittando della pausa del campionato di serie A sono state schierate in Coppa Italia. Si è trattato di una partita tiratissima che le ragazze hanno vinto grazie a una ottima difesa e a un attacco cinico. Decisiva l’ottima prova di Silvia Verini, autore di entrambe le mete virgiliane“.
L’unico neo di una giornata memorabile è il pareggio zero a zero nella finale con il  Parabiago che ha tuttavia garantito la vittoria al Mantova per differenza punti totali. “È stato un peccato – commenta Evoldi – perché avremmo potuto fare enplein. La partita era alla nostra portata ma la stanchezza e la poca lucidità non ci hanno permesso di esprimerci come avremmo dovuto. Il Parabiago è secondo nella  classifica generale ma rimane comunque distante dieci punti“.
Considerando l’avvio di campionato scoppiettante, il DAK Rugby Mantova Femminile comincia a guardare in alto. “A inizio stagione – spiega Evoldi – l’obiettivo era di migliorare la classifica dell’anno scorso e di entrare nelle prime dieci squadre. Con questo passo possiamo sicuramente aspirare a qualcosa di più. Fra tutti i gironi nazionali siamo, assieme a Torino e Casale sul Sile, la solo squadra a non avere ancora perso una partita“.
Menzione d’onore per Livia Guariglia, che si è guadagnata i galloni di “Woman of the Tourneament”. “Livia – commenta l’allenatore – ha saputo riscattare un paio di prove sotto tono con un gran prestazione. Ha ancora molti margini di crescita e deve continuare a lavorare con la stessa intensità”. Da segnalare anche l’ottima prova delle esordienti Virginia Pelagatti e Greta Rizzardelli.
 
DAK Rugby Mantova femminile: Avanzi, Duchnova, Fochi, Gabriele, Pagani, Pelagatti, Rizzardelli, Verini, Ceccardi, Guariglia, Maestrini, Padovani. All. Evoldi.
Marcatrici: Verini (3m, 4tr), Guariglia (2m)
 
Risultati:
Turno preliminare
DAK – Pavia: 19-7
Monza – DAK: 7-14
DAK – Rozzano: 20-0
Finale 1^ e 2^ posto
DAK – Parabiago: 0-0 (vittoria al DAK per migliore differenza punti totali)