MONZA – Si ferma la striscia positiva delle ragazze del DAK Rugby Mantova che lasciano la vittoria della quinta tappa della “Coppa Italia Femminile di Rugby a Sette” alle padrone di casa del Monza, vittoriose in finale sul Lecco. Dopo aver vinto con merito i primi quattro concentramenti, le ladies di Marco Evoldi rimangono tuttavia saldamente al comando della classifica generale.
Il Mantova parte con il piede sbagliato e incassa un netto 6 a 2 nella prima gara con il Calvisano. Di Guariglia e Guaita, quest’ultima al rientro dopo un infortunio, le mete della bandiera. Forse scosse dalla batosta, le mantovane faticano a esprimersi anche nella seconda gara con le rivali storiche del Lecco: la seconda meta personale di Guaita e la marcatura di Ceccardi non sono sufficienti a superare le avversarie che vincono 5 a 2. La reazione arriva tuttavia nella gara più importante: il 3 a 1 sul Parabiago (secondo nella classifica generale) firmato da Guariglia, Ceccardi e Fochi è sufficiente per accedere allo spareggio per il 5° e 6° posto. Nella finalina le biancorosse ritrovano il passo giusto e battono in scioltezza 6 a 1 il Rugby Gransebino grazie alla doppietta di Guariglia (top scorer della giornata) e alle marcature di Buta, Pagani, Gabriele e della sempre incisiva Ceccardi.
“Siamo incappati in una giornata storta – commenta coach Evoldi – che per fortuna non ha influito sulla classifica generale. All’inizio le ragazze hanno giocato con meno grinta e determinazione del solito. Soltanto nell’ultima gara hanno dimostrato il loro consueto passo. Le ragazze sono state brave a imparare dai loro errori ma in proiezione serve più concentrazione e più continuità“.