MANTOVA – Il DAK Rugby Mantova perde la sfida interna con il Cus Ferrara e rimane in ultima posizione. Dopo un primo tempo molto equilibrato, i virgiliani cedono a metà ripresa e il Ferrara prende il largo. Soltanto nel finale il Mantova ritrova stimoli e mentalità guerriera. I biancorossi accorciano le distanze e giocano all’attacco gli ultimi minuti ma per la rimonta non c’è più tempo.
Il Ferrara parte convinto e dopo 6’ si porta in vantaggio con la meta del flanker Altavilla. Solo un minuto più tardi gli ospiti conquistano il break grazie a un piazzato dell’argentino Perazzo. La malasorte fa l’ennesimo torto al Mantova: il nuovo acquisto Rodriguez subisce un infortunio muscolare ma, pur limitato nel gioco al piede, il trequarti argentino rimane stoicamente in campo. La reazione del DAK è immediata: Cacciagrano, schierato con buoni risultati come terza centro, va in percussione e ricicla il pallone per Lorenzi che segna la meta dell’8 a 5. Il Ferrara è vivo e ha fame di punti: giusto il tempo di riprendere il gioco e l’ala Bondoni allunga di nuovo le distanza superando facilmente in prima fase la difesa mantovana. La partita si fa nevosa e a farne le spese è il mediano di mischia Cittadini che rimedia un’espulsione temporanea. In inferiorità numerica il Mantova riesce comunque a incidere: al 29’ il pack biancorosso travolge la difesa ferrarese e va in meta con un bel drive, l’ala N’Doye trasforma da una difficile posizione e porta il Mantova a -1. Il Ferrara, cinico e grintoso, risponde subito dirottando il gioco sui trequarti. Una scelta, questa, che trova subito i propri frutti: al 32’ l’ala Bondoni, complice una svista difensiva del Mantova, porta il pallone oltre la linea di meta fermando il parziale sul 18 a 12.
In avvio di ripresa il Mantova reagisce subito e si riporta sotto segnando con un’azione insistita della mischia la terza meta. Il gioco dei virgiliani, soprattutto nei primi otto uomini, è molto dispendioso e il DAK perde progressivamente lucidità. IL Ferrara ne approfitta e in meno di venti minuti segna tre mete che valgono la vittoria. Negli ultimi minuti il Mantova si sveglia e segna con il centro Orsi la meta che vale un punto di bonus in classifica. Il DAK termina la partita in avanti ma si deve rassegnare a un’altra sconfitta.