DAK Rugby Mantova vs Rugby Villorba – 10 – 12

Mantova – Sfuma all’ultimo minuto la vittoria del riscatto per il DAK Rugby Mantova. I virgiliani tengono in mano la partita fino alla fine ma all’ultimo minuto Schiavon centra il calcio del sorpasso e lancia il Villorba al secondo posto in classifica. Perdere contro una delle formazioni più quotate del campionato può essere messo in conto ma vedersi sfumare all’ultimo la vittoria rende tutto più amaro. Il punto di bonus guadagnato serve poco alla classifica: il Ferrara centra infatti la prima vittoria stagionale e relega i virgiliani all’ultimo posto in classifica con due punti di vantaggio. Il gioco c’è ma non basta. Ancora una volta a decidere sono stati i calci di punizione: troppi errori dalla piazzola e troppe occasioni concesse al calciatore avversario.
Dopo poco più di un quarto d’ora il Villorba conduce 6 a 0 grazie ai due calci piazzati di Giraldi. Il DAK reagisce, prende l’iniziativa e poco dopo ribalta il risultato grazie alla meta di Rima poi trasformata da Tulipano. Giraldi alla mezz’ora riporta il Villorba avanti dalla piazzola fissando il parziale sul 9 a 7.
In avvio di ripresa Tulipano centra il calcio del nuovo sorpasso. Il Mantova gioca con grinta e riesce a creare un paio di buone occasioni per allungare ma il Villorba riesce a metterci una pezza. I virgiliani, anche in inferiorità numerica per il giallo a Lorenzi, riescono ad arginare la reazione degli ospiti ma all’ultimo minuto l’ala Schiavon gela il Milgiaretto segnando il calcio che vale la vittoria.
 
In prova John Owen Youd – In settimana comincerà ad allenarsi con il DAK Rugby Mantova John Owen Youd, 21enne utility back gallese nella passata stagione a Pesaro. Si tratta di un giocatore molto preciso nei calci piazzati e in grado di rivestire tutti i ruoli della linea dei trequarti. A Mantova sarà probabilmente impiegato come apertura. Cresciuto nelle giovanili dei London Wasps, Youd ha esordito giovanissimo nella prima divisione gallese con la maglia del Mold RFC terminando la stagione in cima alla classifica dei marcatori. Nella passata stagione ha contribuito alla salvezza del Rugby Pesaro in serie B.
 
AD Stefano Tonelli: “E’ un altro passo avanti ma abbiamo perso ancora. Siamo ultimi in classifica con otto mete segnate e otto subite: è davvero frustrante. Il Villorba è secondo in campionato eppure non è stato palesemente superiore a noi. Purtroppo continuiamo a pagare l’indisciplina e la mancanza di efficacia nei calci piazzati. Sotto questo aspetto l’arrivo di John Owen Youd potrebbe darci la spinta di cui abbiamo bisogno“.
 
Coach Stefano Mari: “Una sconfitta come questa è davvero dura da digerire. Abbiamo espresso un buon gioco ma abbiamo commesso troppi falli. L’ingaggio di Youd ci è stato caldeggiato dai nostri osservatori. Dopo averlo valutato prenderemo una decisione“.
 
DAK Rugby Mantova: Rima; Bonazzi, Krisko, Orsi (22’ st Berra), Flisi (8’ st Gelmini); Tulipano, Cittadini; Aimi, Lorenzi, Giuliani; Giovannoni, Marchetto; Cacciagrano, Mazzola (2’ st Colombari), Borsatti. All.: Mari.
Villorba: Corazza; Cordato, Giraldi, Pagotto, Padoan; Zarzelli, Schiavon; A. Simionato, Brippo, Toffanello; Quaggia, Gasparini; Bonazza, B. Simionato, Sordi. All.: Beldramin.
Marcatori. 8’ pt cp Giraldi, 16’ pt cp Giraldi, 22’ pt m Rima tr Tulipano, 28’ pt cp Giraldi, 8’ st cp Tulipano, 40’ st cp Schiavon
Note: cartellino giallo Lorenzi e Krisko