Mantova – Altra avversaria tosta per il DAK Rugby Mantova che affronterà al Migliaretto (ore 14.30) il Rugby Villorba, terzo in classifica a pari punti con il Casale. Dominica scorsa i ragazzi di Mari hanno dimostrato di essere vivi, tenendo testa in trasferta al più quotato Casale, messo più volte alle strette senza tuttavia riuscire ad affondare i colpi. Proprio nell’ultima gara il potenziale del DAK ha finalmente cominciato ad esprimersi: buon atteggiamento, difesa tonica, ritmo alto, determinazione e soprattutto tanta voglia di segnare punti. Per compiere quel salto di qualità tanto atteso servirà freddezza e cinismo. “La classifica – commenta il presidente Brancaleoni – è ancora corta. Bastano un paio di vittorie per riportarci in una posizione più consona al nostro valore. Siamo partiti con il freno a mano tirato ma sia i ragazzi, sia lo staff hanno lavorato con dedizione e impegno per ottimizzare i meccanismi di gioco. In questo momento un successo potrebbe rappresentare il “la” per risalire finalmente la china“. Convinto di una positiva virata anche il capitano Lorenzi: “Nell’ultima settimana ci siamo allenati con una intensità particolare. Abbiamo curato la gara sotto tutti gli aspetti con una particolare attenzione alle mischie ordinate alla rapidità di esecuzione. Contro il Casale abbiamo dimostrato di essere vivi, abbiamo giocato con intensità fino all’ultimo minuto ma abbiamo pagato alcuni episodi sfavorevoli. Dobbiamo migliorare sotto il profilo dell’attenzione. Contro il Villorba dobbiamo fare un passo in avanti soprattutto in questa direzione“.
Cadetti – Trasferta importante per i Cadetti del DAK Rugby Mantova che affronteranno (ore 14.30) il Codogno per la testa della classifica. Un successo sui lodigiani permetterebbe al Mantova di agganciare il Casalmaggiore, primo con una partiuta giocata in più, in vetta alla classifica. “Sarà una gara molto dura – commenta l’apertura Santoro – contro un’avversaria tosta e capace di lottare fino all’ultimo secondo. Nella passata stagione abbiamo vinto entrambi gli scontri ma abbiamo dovuto tenere il piede pigiato sull’acceleratore fino alla fine. Quest’anno, come noi, sono partiti molto forte. Non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutarli. Dobbaimo imporre da subito il nostro gioco e gestire la partita con lucidità“. Cavazzoni si affiderà a una formazione d’esperienza con il ritorno di capitan Marangoni in terza linea e con il coriaceo pilone Vicenzi in campo dal primo minuto. Tra i tre quarti conferma per la coppia di centri Falavigna-Speringo. Chance da titolare all’ala per Barden.
Giovanili – Doppia sfida per le Under 14 del DAK Rugby Mantova che alle 11 al Migliaretto affronteranno le squadre “A” e “B” del Cus Milano. Il Mantova di Girelli affronterà la squadra “A” del Cus cercando riscatto dopo la recente sconfitta. L’affiliata “IC Sordello” Rugby Goito di Bassani, reduce da due successi consecutivi, cercherà il tris contro la squadra “B” dei milanesi. In campo al Migliaretto anche l’under 20 di Selmini e Panigallie, impegnata con il Botticino.