Primo rinforzo di spessore per il DAK Rugby Mantova. La società virgiliana ha infatti ingaggiato Andrea Orsi, esperto centro classe ’83 reduce da una stagione in Eccellenza con il Crociati Parma.
Bresciano d’origine, Orsi è cresciuto rugbisticamente nel Overmach Parma dove, dopo due stagioni da protagonista in Under 21, è approdato in prima squadra. Con i seniores ha disputato quattro campionati vincendo per ben due volte la Coppa Italia. Con la maglia dell’Overmach Orsi ha anche preso parte alla European Challenge Cup e alla Heineken Cup, massima competizione europea per squadre di club.
Dopo l’esperienza con l’Overmach, Orsi è rimasto nella massima divisione difendendo per due stagioni i colori del Gr.A.N. Parma per poi passare l’anno scorso ai Crociati Parma.
In carriera Orsi ha vestito tutte le maglie delle nazionali giovanili azzurre fino all’Under 19 partecipando ai Mondiali di categoria svoltisi in Italia nel 2002.
“L’ingaggio di Orsi – ha commentato Il Consigliere Delegato del DAK Stefano Tonelli – sarà importante per dare spessore e consistenza alla nostra linea arretrata. Siamo inoltre sicuri che la sua esperienza sarà fondamentale soprattutto per far crescere e far spiccare un salto di qualità ai nostri giovani”.
“Ho accettato la proposta del Mantova – ha ammesso Orsi – perché mi sono trovato perfettamente in linea con il progetto della società. In particolare ho apprezzato l’entusiasmo e le motivazioni di questo ambiente. Non conosco il campionato di serie B ma sono sicuro che il DAK abbia i numeri giusti per fare un’ottima figura”.
Andrea Orsi
Data di nascita: 2 marzo 1983
Altezza: 185 cm. Peso: 95 kg
Ruolo: Trequarti Centro/Ala.
Honours: Italia Under 19
Palmarès: 2 Coppe Italia.
Partecipazione a Competizioni Internazionali: 3 Challenge Cup, 1 Heineken Cup, 1 Mondiale Under 19.