MANTOVA. Pomeriggio di festa al Migliaretto, dove la Benetton Treviso ha piegato il Riviera del Brenta, conquistando lo scudetto di rugby femminile. La giornata nuvolosa e la pioggia caduta nel finale non hanno scoraggiato gli appassionati.
Condizioni climatiche a parte, l’evento, organizzato dal Rugby Mantova, è riuscito alla perfezione. Buona l’affluenza di pubblico (circa 700 i presenti sugli spalti), con una nutrita rappresentanza di tifosi veneti. Da Treviso e Mira sono arrivati a Mantova in centinaia, armati con striscioni e bandiere. Discreta, considerando il fine settimana pasquale e la concomitante partita degli Aironi, la presenza di appassionati locali.
A sfidarsi in campo, le due compagini più forti del panorama rugbistico femminile italiano, veri e propri serbatoi della nazionale. Prima del via, un momento particolare, con l’inno di Mameli cantato da tutte le giocatrici abbracciate a metà campo. Grande equilibrio nella prima frazione. Botta e risposta nei primi 20’. Treviso avanti con Renosto, raggiunta da Valentina Schiavon. Il Benetton trova un’altra meta con Este prima dello scadere, ma Veronica Schiavon è implacabile ai calci e il Riviera del Brenta chiude in vantaggio 13-12 il primo tempo.
Nella ripresa si assiste ad un monologo trevigiano. Dopo 15’ di sostanziale equilibrio, Este, migliore in campo, sigla la sua seconda segnatura di giornata, riportando avanti il Benetton. Nel finale, il Sitam cede di schianto e le Red Panthers di Treviso arrotondano il punteggio, mettendo a segno altre due mete con la scatenata Este e con la Renosto. Il 31-13 finale consegna lo scudetto al Benetton, dominatore nella stagione regolare.
Il parere del ct della nazionale, Di Giandomenico: «Gara equilibrata, poi Treviso ha impresso velocità al gioco e ha dilagato».
Riviera del Brenta: Ruzza, Cifra, Pizzati, Vaghi, Carlet, Schiavon Ve., Schiavon Va., Trevisan, Molic (40’ s.t. Gazzola), Nespoli M., Pantarotto, Gai, Danieli, Vigato, Nespoli A. A disp.: Fanfoni, Sterzi, Raneri
All.: Faggin
Benetton Treviso: De Nicolao, Renosto, Furlan, Busato, Agnoletti, Tondinelli, Costa, Stefan, Menuzzo, Este, Gallina, Severin, Zanon, Tosello (10’ s.t. Bado), Innocente. A disp.: Pettenà, Bortoletto, Nascimben, De Venezia, Pegorer, Rossi
All.: Rossetti
Arbitro: Liperini
Marcatori: p.t. 15’ m. Renosto tr. Tondinelli (0-7), 18’ m. Schiavon Va. tr. Schiavon Ve. (7-7), 31’ c.p. Schiavon Ve. (10-7), 39’ m. Este (10-12), 42’ c.p. Schiavon Ve. (13-12); s.t. 17’ m. Este tr. Tondinelli (13-19), 38’ m. Este (13-24), 41’ m. Renosto tr. Tondinelli (13-31)
Note: calci Schiavon Ve. 3/4 (8 punti), Tondinelli 4/6 (8 punti), spettatori 700