Il DAK Mantova ritorna a correre e lo fa da par suo infliggendo una dura lezione al pacchetto di mischia del Tarvisium. I virgiliani cercavano in questa sfida alcune certezze che erano venute a meno contro Paese e le hanno trovate sotto tutti gli aspetti: concretezza di gioco, lucidità mentale nei momenti di difficoltà e coesione del gruppo. Dopo i primi quaranta minuti i biancorossi guardano già dal basso verso l’alto i veneti con un parziale di undici punti a zero. Lorenzi e soci hanno dominato nelle fasi statiche e nei punti d’incontro fornendo buoni possessi ai trequarti che vanno subito in meta con Schaefer spostato da centro all’ala e poi a punti coi calci di Chester. Nel secondo tempo, anche per un arbitraggio non convincente, i veneti si rifanno sotto col primo centro Dima che accorcia le distanze e con l’apertura Galleschi che è preciso al piede. La beffa sembra materializzarsi quando i padroni di casa mettono la freccia con una marcatura da parte della mischia, salvo poi vedere le distanze riaccorciarsi con il piede di Chester dalla piazzola. Sul finire, proprio prima del termine del match, i biancorossi confezionano una meta da manuale: touche conquistata e ovale a Chester che trova un break di 20 metri, l’apertura va a terra dopo il placcaggio, puntuale la pulizia e Cittadini che in seconda fase spedisce l’ovale a Tulipano che fissa l’ala in un due contro uno e passa aperto a “Mago” Ndoye che schiaccia dalla bandierina. Game, set, match.
«Bella reazione di maturità dopo qualche tensione nello spogliatoio la settimana scorsa – afferma coach Ghelfi –. Bella risposta di un gruppo unito che si è stretto attorno a capitan Lorenzi in una prova di grande maturità. L’arbitraggio ci ha sottoposto ad uno stress a cui abbiamo risposto bene, abbiamo saputo mantenere la calma nei momenti più difficili. Ringrazio i Senatori che ci hanno seguiti e sostenuti per tutto il match oltre poi a scendere in campo e giocare la loro partita».
(Aless)
DAK MANTOVA: Tulipano; Rima (60’ Avanzi), Mori, Pescasio (52’ Ndoye), Schaefer; Chester, Cittadini; Cimardi, Lorenzi, Ferrari (72’ Nicoletti); Giovannoni, Biagi (68’ Gelmini); Peveroni, Colombari, Sampietri (64’ Borsatti)
All. Ghelfi
MARCATORI: al 10’ meta di Schaefer, al 30’ e al 38’ calci piazzati di Chester; al 49’ meta di Dima trasforma Galleschi, al 60’ calcio piazzato di Galleschi, al 68’ calcio piazzato di Chester, al 75’ meta di mischia Tarvisium, al 80’ meta di Ndoye
NOTE: primo tempo: 11-0; cartellini gialli: al 23’ Peveroni (Dak) e al 40’ Toneatti (Tarvisium)
Risultati 16º turno: Tarvisium-Dak Mantova 15-19 (1-4); Bassano-Belluno 17-7 (4-0); Casale-Cus Padova 12-10 (4-1); Unione Bolognese-Montebelluna 31-24 (5-1); Villorba-Mirano 13-16 (1-4); Villadose-Paese 20-23 (1-4).
Classifica: Paese 67; Casale 54; Villadose 52; Cus Padova 51; Villorba 45; Dak 40; Mirano 33; Unione Bolognese 30; Tarvisium 29; Bassano 20; Montebelluna 18; Belluno 14.