Dopo una prima parte di stagione eccezionale da parte del rugby Mantova, i biancorossi si stanno preparando in vista della prima parte del girone valevole per la promozione in serie B.
Nel frattempo, gli allenatori delle diverse formazioni del settore giovanile, hanno rilasciato alcune dichiarazioni riguardo il proprio team rispetto alla prima parte di stagione, analizzando anche quelle che sono le ambizioni per la seconda parte.
UNDER 14
Coach Pachera commenta: <<Siamo molto contenti della prima parte di stagione. Tutto il gruppo ha compiuto un ottimo lavoro, svolgendo sempre al meglio ogni partita in base agli allenamenti praticati durante la settimana. Ci aspetta una seconda fase di stagione impegnativa, che ci vedrà affrontare formazioni di livello ancora più alto, rispetto a quelle incontrate fino ad ora. L’obiettivo rimane sempre lo stesso, formare i giocatori nella miglior maniera possibile, facendoli adattare ad ogni situazione ed imprevisto che si può creare nel corso di una partita>>.
La prossima partita degli U14 sarà sabato 25 gennaio, in trasferta, contro il Botticino.
UNDER 16
Coach Celin dichiara: <<Eravamo consapevoli che quest’anno non saremmo stati molto competitivi per vari motivi. Infatti, durante il primo incontro, abbiamo dovuto sopportare sia sulle fasi statiche sia sulle dinamiche, la superiorità delle altre formazioni. L’obbiettivo, in questa prima fase, era quello di riuscire ad essere competitivi in primis nelle fasi statiche, posso dire che questo obiettivo è stato raggiunto, almeno in parte, in quanto sia in mischia che nelle touche, siamo riusciti a vincere quasi tutte le partite di nostra competenza>>.
Prosegue l’allenatore, aggiungendo: <<Dal proseguo, dovremo lavorare per risultare competitivi anche sulla conquista dei palloni nelle fasi dinamiche e nella gestione dei palloni vinti. Il prossimo incontro si disputerà il 18 gennaio ed incontreremo il Brixia con cui ci confronteremo e vedremo se saremo migliorati in queste fasi, oltre naturalmente nelle fasi statiche. I ragazzi hanno mostrato carattere e non hanno mai mollato. Sono convinto che continueranno a migliorare e che hanno i mezzi per diventare competitivi>>.
UNDER 18
Coach De Berti spiega: <<Terminata la prima fase, ora inizierà il campionato da zero. Ci confronteremo con avversari di ottimo livello e sarà un’occasione importante. I ragazzi dovranno impegnarsi molto per togliersi delle soddisfazioni anche se, per averne la possibilità, sarà importante la condotta che terremo da ora in poi ma sono convinto della mia squadra. Abbiamo una rosa piuttosto corta ma comunque di qualità, sarà pertanto importante gestire i carichi con attenzione e le responsabilità da parte di tutti, allenandosi bene per evitare il rischio di infortuni>>.
L’allenatore biancorosso, annuncia l’obiettivo: <<L’obiettivo principale resta sempre quello di preparare i ragazzi nella miglior maniera possibile per consentirgli il salto in prima squadra. È importante però non mettere pressione ai ragazzi e lasciare che facciano il loro percorso di crescita al meglio, per arrivare preparati ad un salto di categoria di questo calibro, pur sapendo che i tempi a disposizione sono brevi. Bisogna sfruttare tutte le risorse del momento per prepararsi al meglio e per affrontare questo prossimo scalino importante nella vita sportiva di ogni giocatore>>.