Dopo aver terminato il proprio girone di serie C in prima posizione, con sei vittorie su sei match giocati, il Rugby Mantova si sta preparando in vista del 2025 per la disputa del girone valevole per la promozione in serie B.
Giovedì sono usciti i calendari ufficiali con tutte le squadre che prenderanno parte ai due gironi.
Partecipano le prime due classificate dei gironi precedenti suddivise in due grupponi con formula conference (10 giornate di cui 6 A/R all’interno di ogni poule e 4 di sola andata con ognuna delle squadre dell’altra poule).
Al termine, la prima classificata accederà alla serie B nella stagione 2025/26 mentre, la seconda classificata, giocherà lo spareggio con una squadra veneta in data 25 maggio 2025.
Nella Poule A, presenti: Lambro rugby, Velate rugby, rugby Parabiago e Fiumicello rugby.
Nella Paule B, presente il Rugby Mantova di coach Dario Gargano insieme a rugby Casalmaggiore, rugby Calvisano e Bassa Bresciana.
La competizione avrà inizio il 26 gennaio e terminerà il 25 maggio.
Il coach del Rugby Mantova, Dario Gargano, si è così espresso a riguardo: <<Sarà una classifica unica e non due veri e propri gironi come si può pensare. I due gruppi sono stati creati per prossimità territoriale ma giocheremo contro ogni formazione dei due gironi. Nel nostro, disputeremo sei gare tra andata e ritorno, mentre con le squadre della Paule A, quattro match di sola andata. Al momento non si sa ancora chi giocherà in casa, attendiamo i sorteggi a riguardo. La classifica finale, vedrà pertanto la prima accedere in serie B mentre la seconda classificata, sfidare nello spareggio la seconda della classifica del girone veneto. In totale dunque saranno 10 partite, aggiungendo anche le sei iniziali della prima parte di stagione, reputo che sia un numero congruo rispetto alla categoria>>.
Prosegue l’allenatore biancorosso analizzando il momento attuale: <<Le nostre ambizioni andranno di pari passo con il mercato. La società è a conoscenza che abbiamo bisogno di rinforzi per migliorare ulteriormente il livello della rosa, per permetterci di essere ancora più competitivi. Al momento però, viste le assenze causa infortunio e gli addii di Azzali e Opoku, la squadra non è pronta per il salto di categoria. La favorita è sicuramente il Casalmaggiore vista la qualità della formazione, per lo più composta da giocatori ex Caimani rugby Viadana. Sono dell’idea che possiamo comunque essere all’altezza di ogni avversario e puntare al secondo posto della classifica generale, per disputare lo spareggio. Sarà però fondamentale l’apporto e la crescita della squadra, in particolare delle seconde linee che dovranno dare oltre il 100%. Mi auguro di poter recuperare al più presto Pachera che può darci sicuramente una grossa mano così come Cottarelli che, nonostante la giovane età, ha qualità tecniche importanti. Dorella sembra essere recuperato e dovrebbe essere a disposizione già per la prima sfida. È sicuramente un recupero di livello in quanto conosciamo il suo valore sia dentro che fuori dal campo>>.
Conclude il tecnico del Rugby Mantova, commentando: <<Fondamentale sarà l’ambizione di ogni giocatore. Mi aspetto ancora di più dai ragazzi e che non si limitino solo a stare nella zona di confort in quanto affronteremo squadre di alto calibro che proveranno a metterci in difficoltà. Dovremo allenarci bene e costantemente durante la settimana perché i risultati si ottengono solo tramite il duro lavoro compiuto negli allenamenti. Il Rugby Mantova può essere la mina vagante per questo girone di promozione, abbiamo le qualità per dimostrare il nostro valore. Il nostro percorso fino ad oggi è la dimostrazione e deve renderci orgogliosi ma bisogna rimanere umili e lavorare a testa bassa con tenacia, sapendo che a gennaio si ripartirà da zero>>.